Ballottaggi in 148 comuni d’Italia | Ancora testa a testa tra Pd e M5S

di Maria Teresa Camarda

» Comuni » Ballottaggi in 148 comuni d’Italia | Ancora testa a testa tra Pd e M5S

Ballottaggi in 148 comuni d’Italia | Ancora testa a testa tra Pd e M5S

| venerdì 06 Giugno 2014 - 15:56

Hanno aperto questa mattina alle ore 7 i seggi per il turno di ballottaggio che vedrà impegnati 148 comuni per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale. Le votazioni si svolgeranno dalle 7 alle 23; lo scrutinio inizierà sempre oggi, al termine delle operazioni di voto e dopo il riscontro del numero dei votanti. In Sicilia, invece, si voterà oggi, domenica, dalle 8 alle 22 e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle 15. Oltre 4 milioni gli elettori interessati dal voto.

Riflettori puntati sui risultati elettorali: c’è da testare naturalmente la prova da 10 e lode del Pd alle Europee e verificare se l’effetto Renzi avrà ancora una coda sul secondo tempo delle amministrative, vista la performance piuttosto deludente del primo turno in città da sempre roccaforti della sinistra (Livorno, Modena e Perugia). Di converso anche l’M5S farà la sua bella prova del nove, se non altro per verificare se continuerà a far vedere i sorci verdi ai candidati dem in alcuni capoluoghi storicamente ‘rossi’, nonostante la delusione cocente archiviata alle europee. Terzo incomodo la Lega Nord, forte di un colpo di reni a livello nazionale, che cercherà naturalmente di dire la sua per insidiare lo scranno Pd di Padova.

Dei 148 comuni, sono 133 quelli con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, tra i quali 17 sono capoluogo di provincia (Bari, Bergamo, Biella, Cremona, Foggia, Livorno, Modena, Padova, Pavia, Perugia, Pescara, Potenza, Teramo, Terni, Verbania, Vercelli e Caltanissetta).

Le prefetture e i comuni interessati al ballottaggio saranno nuovamente coinvolti nella trasmissione dei risultati attraverso il sistema informativo elettorale. Dal portale tematico delle elezioni Eligendo – rende noto il Viminale – sarà possibile seguire in diretta l’andamento del voto e verranno mantenuti online i risultati di europee e regionali e tutta la documentazione relativa a leggi, istruzioni, report e vademecum. Per la prima volta, infine, nella sezione “open data” sono pubblicati tutti i dati della tornata elettorale al livello più basso di disaggregazione, secondo le più recenti disposizioni in materia di formati ‘aperti’.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820