Matrimonio annullato se lui cambia sesso | Per la Cassazione “una grave violazione”

di Maria Teresa Camarda

» Cronaca » Matrimonio annullato se lui cambia sesso | Per la Cassazione “una grave violazione”

Matrimonio annullato se lui cambia sesso | Per la Cassazione “una grave violazione”

| lunedì 09 Giugno 2014 - 17:15

Lui diventa una lei, i coniugi vogliono rimanere una coppia sposata, ma il matrimonio è automaticamente annullato con una sorta di divorzio imposto ex lege.

È il caso che dall’Emilia approda domani alla Corte Costituzionale, chiamata a decidere se sia legittima la cessazione degli effetti civili delle nozze, nel caso in cui uno dei due componenti cambi sesso.

Ad inviare gli atti è stata la Cassazione, dopo che nei primi due gradi i protagonisti hanno visto respinte le istanze. Secondo la Cassazione, con l’automatico annullamento del matrimonio da parte dell’ufficiale di stato civile a seguito della sentenza che ha certificato il cambio di sesso “viene violato il diritto di autodeterminazione nelle scelte sull’identità personale; si determina una cancellazione imperativa di una relazione affettiva stabile e continuativa dotata di rilievo costituzionale”.  Inoltre “si sopprime la volontà individuale di esercitare il diritto personalissimo allo scioglimento del matrimonio; si viola il diritto alla vita familiare coniugale; si limita in maniera sostanziale il diritto all’identità di genere e si lede il diritto dell’altro coniuge di scegliere se continuare la relazione coniugale”. Un quadro che per la Cassazione contrasta con gli articoli 2, 3, 10, 24, 29 e 117 della Costituzione.

Se la Consulta dovesse accogliere le ragioni della coppia, ci sarebbe una fortissima spinta al riconoscimento sul piano giuridico delle unioni omosessuali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820