Carceri, appalti truccati per le ristrutturazioni| Perquisizioni della Finanza al Dap di Roma

di Redazione

» Cronaca » Carceri, appalti truccati per le ristrutturazioni| Perquisizioni della Finanza al Dap di Roma

Carceri, appalti truccati per le ristrutturazioni| Perquisizioni della Finanza al Dap di Roma

| venerdì 20 Giugno 2014 - 09:57

Perquisizioni in corso della Finanza presso la sede del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap) di Roma, nell’ambito di un’indagine per corruzione legata ad appalti per lavori di ristrutturazione di alcune carceri.

Gli uomini del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza stanno perquisendo anche gli uffici del commissario straordinario al piano carceri. Si tratta di una seconda tranche dell’indagine, per cui l’ipotesi di reato è quella di falso e abuso d’ufficio.

Perquisizioni sono in corso anche presso le abitazioni di alcuni indagati e nelle sedi di alcune società coinvolte. Alla base dell’operazione che ha portato alle perquisizioni negli uffici del Dap – anche del commissario governativo per il piano carceri Angelo Sinesio – a quanto si apprende, ci sarebbero le segnalazioni effettuate nei mesi scorsi dall’ex direttore generale della sezione mezzi e servizi del Dap, Alfonso Sabella, ad integrazione della quale sarebbero giunte anche altre segnalazioni.

L’inchiesta della procura di Roma sul Dap si concentra, in particolare, ad accertare eventuali illeciti nel lavori effettuati presso le carceri di Voghera, Lodi e Frosinone. Sabella contestò il piano carceri presentato alla Camera da Sinesio, il 21 novembre scorso denunciando sprechi e anomalie.

L’indagine è coordinata dal pm Paolo Ielo e Mario Palazzi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820