L’Ucraina firma gli accordi con l’UE, l’ira di Mosca | Liberati nella notte i quattro osservatori Osce

di Francesco Reina

» Cronaca » L’Ucraina firma gli accordi con l’UE, l’ira di Mosca | Liberati nella notte i quattro osservatori Osce

L’Ucraina firma gli accordi con l’UE, l’ira di Mosca | Liberati nella notte i quattro osservatori Osce

| venerdì 27 Giugno 2014 - 11:49

Georgia, Ucraina e Moldavia hanno firmato oggi, 27 giugno, gli accordi di Libero Scambio e di Cooperazione Politica con l’Unione Europea: “L’accordo rappresenta una prospettiva assolutamente nuova per il mio Paese – ha commentato il nuovo presidente Petro Poroshenko subito dopo l’arrivo nella capitale belga per la cerimonia della firma – Non ci lasceremo sfuggire questa opportunità di modernizzazione. È un giorno storico, il più importante per l’Ucraina fin dall’indipendenza”.

Grigory Karasin, vice ministro degli Esteri russo, minaccia serie conseguenze: nonostante abbia riconosciuto che la sottoscrizione dell’accordo sia “un diritto sovrano spettante a ogni Stato”, ha evocato la necessità di “evitare serie incomprensioni e sospetti in futuro”. Dmitry Peskov, portavoce del presidente Putin, ha avvertito che “Mosca prenderà i provvedimenti del caso” qualora l’intesa euro-ucraina sortisca “effetti negativi per la propria economia”.

Parallelamente alle 10 di questa mattina, ore 9 italiane, è terminata la tregua annunciata venerdì scorso dal presidente Poroshenko: i miliziani separatisti hanno occupato la base militare 3004 della Guardia nazionale ucraina a Donetsk, prendendo prigioniero il comandante del battaglione.

Nella notte sono stati inoltre rilasciati i quattro osservatori dell’organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, che erano stati sequestrati lo scorso 26 maggio dai ribelli separatisti filo-russi a Lugansk, una regione orientale dell’Ucraina: a darne annuncio è stato Alexandre Borodai, primo ministro dell’auto-proclamata Repubblica Popolare di Donetsk. Restano però ancora nelle mani degli insorti gli altri quatro osservatori dell’Ocse dispersi il 29 maggio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820