Iraq e Siria, i ribelli proclamano “lo stato islamico” | A capo del califfato Abu Bakr al Baghdadi

di Maria Teresa Camarda

» Dal mondo » Iraq e Siria, i ribelli proclamano “lo stato islamico” | A capo del califfato Abu Bakr al Baghdadi

Iraq e Siria, i ribelli proclamano “lo stato islamico” | A capo del califfato Abu Bakr al Baghdadi

| lunedì 30 Giugno 2014 - 08:41

I ribelli dello Stato islamico dell’Iraq e del Levante (Isil) hanno proclamato la costituzione di un califfato nelle aree sotto il loro controllo in Iraq e in Siria.

La nascita dello “Stato islamico”, guidato dal “califfo” Abu Bakr al Baghdadi, è stata annunciata attraverso una registrazione audio diffusa su Internet. Nel documento i ribelli sostengono che la nuova entità è estesa dalla città siriana di Aleppo alla provincia di Diyala, nell’est dell’Iraq.

“In una riunione, la shura (consiglio di Stato islamico) ha deciso di annunciare l’istituzione del Califfato islamico e di designare un Califfo per lo Stato dei musulmani – ha detto nel messaggio audio via Internet Abu Mohammad al-Adnani, portavoce dell’Isis. – Lo sceicco jihadista al-Baghdadi è stato designato califfo dei musulmani”.

Nel fine-settimana, come riferisce l’agenzia di stampa internazionale Misna, combattimenti tra unità ribelli e forze regolari sono proseguiti a Tikrit, città natale dell’ex presidente Saddam Hussein situata circa 140 chilometri a nord-ovest di Baghdad. E in Siria otto ribelli sono stati giustiziati e crocifissi in piazza nella provincia di Aleppo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820