La spagnola Telefonica entra in Premium |100 milioni di euro investiti nella pay-tv italiana

di Maria Teresa Camarda

» Economia » La spagnola Telefonica entra in Premium |100 milioni di euro investiti nella pay-tv italiana

La spagnola Telefonica entra in Premium |100 milioni di euro investiti nella pay-tv italiana

| lunedì 07 Luglio 2014 - 09:08

La spagnola Telefonica acquisirà l’11,1 percento delle attività di Mediaset Premium con un investimento di 100 milioni di euro. Mediaset, dunque, apre all’ingresso di soci internazionali.

“Telefonica acquisirà – si legge in una nota – l’11,1 percento delle attività di Mediaset Premium con un investimento di 100 milioni di euro che riflette un equity value di 900 milioni di euro della società di nuova costituzione nella quale le attività pay di Mediaset verranno conferite”. Un tassello che va ad aggiungersi all’intesa per la pay tv spagnola della stessa Telefonica, che diventa acquirente dei contenuti Mediaset.

Mediaset sottolinea nella nota che “l’ingresso in Premium, con l’11,11% di un partner di rilievo come Telefonica, avvia il processo di apertura della pay tv italiana a ulteriori partner internazionali in una logica di sviluppo delle attività di produzione e distribuzione di contenuti su tutte le piattaforme a pagamento”. Mediaset rileva inoltre che “questa partnership segna un’importante alleanza tra Mediaset e Telefonica per prossime collaborazioni nelle rispettive attività pay in termini di tecnologia, know how e contenuti”.

E in un’intervista al Corriere della Sera, il capo azienda di Mediaset Premium, Pier Silvio Berlusconi annuncia: “Stiamo parlando anche con altri, la piattaforma è aperta”.

Intanto, la sentenza nei confronti di Pier Silvio Berlusconi, Fedele Confalonieri e altri 8 imputati nel processo sul caso Mediatrade, è slittata a domani pomeriggio. È quanto è stato fatto sapere dalla Cancelleria della seconda sezione penale del tribunale di Milano. Il presidente del Collegio, Teresa Ferrari da Passano, lo scorso 3 luglio, prima di entrare in camera di Consiglio con le colleghe, aveva dato disposizioni di informarsi ma non prima del 7 luglio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820