I cinque motivi per cui bere birra fa bene

di Francesco Reina

» Salute » I cinque motivi per cui bere birra fa bene

I cinque motivi per cui bere birra fa bene

| martedì 08 Luglio 2014 - 13:26

La birra, una delle bevande più antiche e amate al mondo, ha anche notevoli benefici per la salute. Ecco i cinque motivi, stilati dal DailyMail, per cui fa bene:

  • 1) Previene le malattie. Uno studio del 2008, pubblicato su Food and Chemical Toxicology, ha dimostrato che la birra può prevenire l’Alzheimer: la malattia neurodegenerativa è associata ad alti livelli di alluminio e la ricerca in questione ha evidenziato come il silicio, che è contenuto nella bevanda, è in grado di ridurne l’ammontare nel tratto digestivo, rallentando inoltre l’accumulo del metallo nel corpo e nel tessuto cerebrale.
  • Un altro studio del 2013, condotto dalla Harokopio University, ha rilevato che l’ingerimento migliora la flessibilità delle arterie, aumentando i livelli di Hdl, il colesterolo buono.
  • Attenzione però a non esagerare: un’ulteriore ricerca dello University College of London ha evidenziato che bere più di due pinte al giorno, può causare nel lungo termine perdita di memoria.
  • 2) Contiene vitamine. “Nella birra ci sono molti super-nutrienti. La bevanda contiene tutti gli essenziali, e alcuni non essenziali, amminoacidi” si legge nello studio di Stephan Domenig, direttore medico del The Original F. X. Mayr Health Centre in Austria: una pinta contiene infatti iodio, fosforo, magnesio, potassio e calcio.
  • Un’altra ricerca del 2009, condotta da un team della Tufts University, afferma che il consumo di birra può aiutare a proteggere la densità minerale delle ossa e che quella non pastorizzata apporta maggiori benefici per la salute perché contiene grandi quantità di vitamina B.
  • 3) Aiuta a mantenere la linea. “A differenza dei soft drink, alza di meno il livello di zuccheri nel sangue”, si legge invece in una ricerca del nutrizionista Kathryn O’Sullivan.
  • Un consumo moderato favorisce inoltre la prevenzione del diabete: a dimostrarlo è uno studio del 2010 della University of London condotto su oltre 38 mila uomini britannici. Le persone coinvolte hanno aumentato il consumo di birra sino a raggiungere uno, massimo due bicchieri al giorno: è stato rilevato un relativo calo del 25% nella possibilità di incorrere nel diabete di tipo 2.
  • “Bere birra aumenta la produzione di bile che aiuta a digerire i cibi grassi ed, è una fonte di fibre – due bicchieri forniscono il 30% del fabbisogno giornaliero – e queste sono note per allontanare la fame”, ha affermato Stephan Domenig intervistato dal Daily Mail.
  • 4) “Ti fa bella”. La birra, oltre a contenere l’acido ferulico, un potente antiossidante che protegge la pelle dai danni del sole, può essere usato per rendere i capelli più belli: Janey Lee Grace, autrice di “Look great naturally… Without ditching the lipstick”, ha spiegato: “Il luppolo, grazie al silicio, aggiunge luminosità, volume e fortifica i capelli dall’interno. Ma prima di fare un impacco, è necessario bollire la birra per rimuovere l’alcol, che può privare i capelli del naturale rivestimento di grassi. È, inoltre, opportuno mescolare il liquido con l’olio di cocco”.
  • 5) Riequilibra gli ormoni. I fitoestrogeni contenuti nel luppolo, dei composti simili agli estrogeni che si trovano nelle piante, aiutano a ridurre i sintomi della menopausa, tra cui le vampate di calore e l’abbassamento della libido. Inoltre, la birra può aiutare a riequilibrare gli ormoni in presenza della sindrome da ovaio policistico, endometriosi e perimenopausa.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820