Padoan: “Il bonus di 80 euro sarà permanente” | Dati preoccupanti sulla crescita: “È in ritardo”

di Maria Teresa Camarda

» Economia » Padoan: “Il bonus di 80 euro sarà permanente” | Dati preoccupanti sulla crescita: “È in ritardo”

Padoan: “Il bonus di 80 euro sarà permanente” | Dati preoccupanti sulla crescita: “È in ritardo”

| giovedì 17 Luglio 2014 - 12:14

Il bonus da 80 euro che milioni di italiani ricevono da maggio sarà reso permanente con la legge di stabilità. Lo ha annunciato il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan nel corso di un’informativa urgente alla Camera dei deputati.

Padoan ha poi spiegato che “il compito della politica economica è quello di dare segnali giusti che possano influenzare positivamente le aspettative”. E, in tema di crescita e uscita dalla crisi, ha aggiunto: “Non esistono scorciatoie e l’Italia in Europa e il governo per il Paese indicano tre pilastri: più apertura di mercato, riforme strutturali, più investimenti per la crescita”.

Inoltre, ha assicurato che “il rimborso dei debiti della P.A., attualmente in corso, verrà ulteriormente rafforzato”, così da incidere con una nuova spinta sul mercato degli investimenti bloccato.

Sottolineando, poi, che l’alto tasso di disoccupazione non è solo un problema italiano ma anche europeo, è tornato ad auspicare che proprio la lotta alla carenza di lavoro sia una priorità non solo del semestre italiano, ma anche del prossimo ciclo parlamentare in Europa. E a proposito degli esiti dell’Ecofin e del cronoprogramma comunicato a Bruxelles, il ministro di via XX settembre ha detto che “i progressi saranno dettagliatamente indicati nel Def di settembre”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820