Alta tensione a Gaza, razzi, raid e altri morti | Netanyahu: “No a colloqui sotto il fuoco dei razzi”

di Redazione

» Dal mondo » Alta tensione a Gaza, razzi, raid e altri morti | Netanyahu: “No a colloqui sotto il fuoco dei razzi”

Alta tensione a Gaza, razzi, raid e altri morti | Netanyahu: “No a colloqui sotto il fuoco dei razzi”

| domenica 10 Agosto 2014 - 15:45

L’operazione a Gaza ”continuera’ e ci vorrà del tempo”: lo detto domenica il premier Benyamin Netanyahu in apertura della riunione di governo a Gerusalemme. ”Hamas – ha aggiunto – non ci logorerà e non negozieremo sotto il fuoco” dei razzi.

Sabato Israele e la Striscia di Gaza hanno vissuto un altro giorno di scontro e la notte scorsa cinque palestinesi sono morti negli attacchi dell’aviazione israeliana. Sabato razzi e raid si sono susseguiti con alcune pause durante il giorno, ma lasciando alta la tensione. A Gaza, l’esercito ha colpito nei raid piu’ di 30 obiettivi ”del terrore”: il bilancio e’ di altri cinque morti, quasi 2000 dall’inizio del conflitto un mese fa. L’esercito ha fatto sapere che due uomini sono stati uccisi a bordo di una motocicletta in un campo profughi nel centro della Striscia e che erano ”militanti di una fazione palestinese”.

Intanto nel sud d’Israele nelle comunità più vicene al confine con l’enclave palestinese controllata da Hamas le sirene di allarme hanno risuonato più volte per segnalare l’arrivo di nuovi colpi di mortaio e razzi. E lo Stato ebraico – ha riferito una fonte governativa, una delle poche a parlare durante il riposo sabbatico – ha avvertito che non tornera’ al tavolo delle trattative indirette nella capitale egiziana se prima non terminera’ il lancio di proiettili da Gaza. Proprio su questo punto – secondo un’altra fonte citata da Haaretz – starebbero del resto lavorando gli egiziani nei colloqui con le fazioni palestinesi, con in testa Hamas. E uno dei leader della fazione islamica Moussa Abu Marzouk – presente nella delegazione impegnata al Cairo – è sembrato aprire uno spiraglio quando ha detto di ritenere che i negoziati potrebbero riprendere domenica con la partecipazione degli israeliani. Se fosse ripristinato il cessate il fuoco svanito alle 8 locali di venerdi’ con i razzi dalla Striscia, il governo israeliano – ha rivelato sempre la fonte citata da Haaretz – sarebbe in effetti pronto ad allentare le restrizioni attuali con misure ad hoc.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820