Ciampi è stato dimesso dall’ospedale di Bolzano | Continuerà a curarsi nella Capitale

di Emanuele Termini

» Cronaca » Ciampi è stato dimesso dall’ospedale di Bolzano | Continuerà a curarsi nella Capitale

Ciampi è stato dimesso dall’ospedale di Bolzano | Continuerà a curarsi nella Capitale

| lunedì 18 Agosto 2014 - 16:27

Carlo Azeglio Ciampi, presidente emerito della Repubblica, è stato dimesso questa mattina  dal “San Maurizio” di Bolzano dopo 37 giorni di ricovero.  L’ex capo dello Stato fu colpito l’11 luglio da un evento di ipotensione arteriosa al quale si aggiunse poco tempo dopo anche un’appendicite acuta che costrinse lo staff medico ad optare per l’intervento chirurgico.

La direzione del Comprensorio sanitario ed il chirurgo Federico Martin avevano deciso di sciogliere la prognosi riservata il 29 di luglio per poi trasferire il presidente emerito nel reparto di pneumologia.

Segnali positivi che quest’oggi hanno spinto l’ospedale altoatesino a consentire le dimissioni dell’illustre paziente congedato affettuosamente con una nota della direzione sanitaria: “A nome dell’intera struttura ringraziano la moglie del presidente signora Franca ed i figli Claudio e Gabriella, per la fiducia accordata ed il continuo apprezzamento. Un ringraziamento va anche al personale medico di fiducia, colonnello medico Pietro Dacquino e al dottor Mario Manolfi. Si ringrazia inoltre il personale di scorta, che con discrezione e grande professionalità ha garantito la sicurezza del presidente senza ostacolare le normali attività ospedaliere”.

Ciampi aveva ricevuto la visita di Giorgio Napolitano il venticinque di luglio, approfittando del periodo di vacanza in Val Fiscalina tra le Dolomiti di Sesto. Il novantatreenne politico livornese raggiungerà adesso Roma per proseguire le cure e proseguire verso il pieno recupero.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820