Siate gentili con i vostri colleghi d’ufficio | Potrebbero regalarvi dei giorni di ferie

di Matilde Speciale

» Lavoro » Siate gentili con i vostri colleghi d’ufficio | Potrebbero regalarvi dei giorni di ferie

Siate gentili con i vostri colleghi d’ufficio | Potrebbero regalarvi dei giorni di ferie

| venerdì 05 Settembre 2014 - 09:08

Da oggi c’è un nuovo motivo per essere cordiali e gentili sul posto di lavoro e per trattare bene i propri colleghi. Questi infatti potrebbero regalarvi dei giorni di ferie.

Una vera e propria rivoluzione, basata sul modello francese, potrebbe arrivare presto anche in Italia. Un nuovo concetto di welfare che passa per la generosità e la bontà d’animo dei colleghi di lavoro. Vostro figlio è malato ma avete finito i giorni di permesso? Le persone con cui condividete l’ufficio potrebbero regalarvi uno dei loro giorni.

È questa la proposta – presentata dalla senatrice Emanuela Munerato della Lega Nord – in via d’approvazione che verrà recepita nel disegno di legge delega sul lavoro, il cosidetto Jobs Act. Il provvedimento nei prossimi giorni passerà al vaglio della commissione lavoro al Senato. Essendo una proposta del tutto a costo zero per le casse dello Stato ci sono buone probabilità che venga adottata.

In dettaglio, nell’emendamento alla norma del Jobs Act che tratta “di maternità e conciliazione dei tempi di vita e lavoro” si è stabilito, per ora, di garantire questa possibilità in caso di figli minori affetti da gravi malattie, patologie, handicap o vittime di incidenti che necessitino di presenza fisica e cure.

In Francia la norma è stata ribattezzata “legge Mathys” prendendo il nome dal bambino di 10 anni la cui vicende ha colpito particolarmente l’opinione pubblica. Mathys aveva un tumore. Il padre, Christophe Germain, dopo l’ennesima ricaduta del figlio si era trovato nelle condizioni di non poterlo assistere perché aveva utilizzato tutti i giorni di vacanza e di permesso a sua disposizione.

Ma i suoi colleghi dello stabilimento Badoit di Saint Galmier non sono rimasti a guardare. Concordandolo con l’azienda hanno messo a disposizione del collega i loro giorni di ferie e Christophe ha potuto stare insieme al figlio fino all’ultimo giorno di vita.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820