“La Chiesa superi la diffidenza verso i migranti” | Appello del Papa per una comunità senza barriere

di Redazione

» Politica » “La Chiesa superi la diffidenza verso i migranti” | Appello del Papa per una comunità senza barriere

“La Chiesa superi la diffidenza verso i migranti” | Appello del Papa per una comunità senza barriere

| martedì 23 Settembre 2014 - 12:28

“Non di rado” le migrazioni suscitano “diffidenze e ostilità anche nelle comunità ecclesiali, prima ancora che si conoscano le storie di vita, di persecuzione o di miseria delle persone coinvolte”,ma “sospetti e pregiudizi” sono “in conflitto con il comandamento biblico di accogliere con rispetto e solidarietà lo straniero bisognoso”. Lo dice Papa Francesco nel suo Messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.

Il Papa sottolinea che “La Chiesa senza frontiere, madre di tutti, diffonde nel mondo la cultura dell’accoglienza e della solidarietà, secondo la quale nessuno va considerato inutile, fuori posto o da scartare”.

Bergoglio, che ha scelto Lampedusa come primo viaggio dopo la sua elezione, ha sottolineato che “i movimenti migratori hanno assunto tali dimensioni che solo una sistematica e fattiva collaborazione che coinvolga gli Stati e le Organizzazioni internazionali può essere in grado di regolarli efficacemente e di gestirli”.

“Vi sono organismi e istituzioni, a livello internazionale, nazionale e locale, che mettono il loro lavoro e le loro energie al servizio di quanti cercano con l’emigrazione una vita migliore – osserva il Pontefice-. Nonostante i loro generosi e lodevoli sforzi è necessaria un‘azione più incisiva ed efficace, che si avvalga di una rete universale di collaborazione, fondata sulla tutela della dignità e della centralità di ogni persona umana”. In tal modo, aggiunge, “sarà più incisiva la lotta contro il vergognoso e criminale traffico di esseri umani, contro la violazione dei diritti fondamentali, contro tutte le forme di violenza, di sopraffazione e di riduzione in schiavitù”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820