Bambini e vaccini, genitori poco informati | Ma l’88% degli italiani vaccina i figli lo stesso

di Redazione

» Sanità » Bambini e vaccini, genitori poco informati | Ma l’88% degli italiani vaccina i figli lo stesso

Bambini e vaccini, genitori poco informati | Ma l’88% degli italiani vaccina i figli lo stesso

| martedì 07 Ottobre 2014 - 14:47

La maggior parte dei genitori italiani vaccina i propri figli pur non essendo ben informati sull’argomento.  Secondo un’indagine del Censis, l’88,3% degli italiani ha vaccinato i propri bambini: il 40,4% solo con i vaccini obbligatori e il 47,9% sia quelli obbligatori che quelli raccomandati.

Dall’analisi delle risposte al questionario, emerge una conoscenza non del tutto adeguata del tema vaccinazioni: se da una parte, infatti, il 73% dichiara di saperne molto o abbastanza di vaccinazioni in età pediatrica e la percentuale di genitori che indica di sapere cosa sia il calendario vaccinale supera il 79%, quando si entra nei dettagli, la conoscenza delle vaccinazioni si rivela più incerta. Solo una piccolissima percentuale (5,6%), infatti, sa che attualmente in Italia le vaccinazioni obbligatorie sono quattro (antidifterica, antitetanica, antipoliomielitica e antiepatitevirale B).

Una incertezza che, spiegano gli esperti del Censis, può trovare spiegazione nella difficoltà che la somministrazione congiunta di più vaccini (polivalente) potrebbe creare nella differenziazione tra vaccini obbligatori e non. L’esperienza della vaccinazione e’ in ogni caso, si legge nell’indagine, fortemente connessa con l’informazione ricevuta. Si osserva che la quota di genitori che riconosce di aver avuto accesso a tutte le informazioni di cui aveva bisogno tende a diminuire passando dal Nord al Sud della penisola: nord-ovest 71,6%, nord est 68,2%, centro 59,9%, sud e isole 50,4%, a fronte di una media nazionale pari al 60,8%.

Nell’elaborazione dei dati raccolti, sono state individuate quattro categorie di genitori, identificabili a seconda del loro atteggiamento rispetto alle vaccinazioni. Ci sono, così, i timorosi (35,7% del campione): genitori che hanno un atteggiamento di cautela nei confronti della vaccinazione e della prevenzione medica in generale, che si fidano totalmente dei vaccini nel 13,4% dei casi e abbastanza nel 64,1%.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820