Alluvione a Genova: “Tragedia fotocopia del 2011” | Il ministro Galletti: “Subito le opere di sicurezza”

di Redazione

» Cronaca » Alluvione a Genova: “Tragedia fotocopia del 2011” | Il ministro Galletti: “Subito le opere di sicurezza”

Alluvione a Genova: “Tragedia fotocopia del 2011” | Il ministro Galletti: “Subito le opere di sicurezza”

| venerdì 10 Ottobre 2014 - 13:22

Quella di Genova è una “alluvione fotocopia del 2011”. A dirlo è il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti: “Genova ripete oggi con un’altra vittima, il lutto di tre anni fa, quando una alluvione ‘fotocopia’ di quella odierna causò 6 morti“.

“I lavori per la messa in sicurezza del Bisagno, con 35 milioni già stanziati e pronti da spendere sono rimasti bloccati per 3 anni per un contenzioso presso la giustizia amministrativa”, ha spiegato il ministro “La questione giuridica è stata risolta, ma intanto contiamo un’altra vittima e altri ingenti danni”.

Ma la gravità della situazione viene ribadita anche dal Movimento 5 Stelle, tramite la senatrice genovese Cristina De Pietro: “A Genova e nel genovese una notte di piogge torrenziali e di esondazione dei torrenti cittadini hanno causato l’ennesima vittima e ingentissimi danni. A soli tre anni dalla precedente alluvione del 2011, che aveva causato sei morti, e’ evidente che la situazione idrogeologica di Genova è un caso nazionale”.

“Sono indispensabili interventi mirati a tutela del territorio da realizzare in assoluta emergenza. Interventi che, nonostante documenti approvati dal Parlamento e che portavano la firma anche del Movimento 5 Stelle, non sono ancora arrivati. Da troppo tempo le buone intenzioni non sono seguite fatti”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820