Incidente mortale sulla Catania-Siracusa | Un tir travolge cinque operai: tre morti

di Redazione

» Cronaca » Incidente mortale sulla Catania-Siracusa | Un tir travolge cinque operai: tre morti

Incidente mortale sulla Catania-Siracusa | Un tir travolge cinque operai: tre morti

| lunedì 13 Ottobre 2014 - 18:47

Sono cinque gli operai travolti da un Tir sull’autostrada Catania-Siracusa, poco prima della galleria Serena. Lavoravano per la Covir e stavano eseguendo lavori di manutenzione nella corsia di emergenza per conto dell’Anas.

Tre sono morti, un quarto, rimasto ferito, è ricoverato in codice rosso nell’ospedale Cannizzaro di Catania, dove è stato trasportato con un elicottero del 118. Le sue condizioni sono definite molto gravi. Il quinto è rimasto illeso. Secondo una prima ricostruzione della polizia stradale di Siracusa, l’autotreno ha invaso la corsia di emergenza. Sul posto anche l’elisoccorso del 118 e le squadre di pronto intervento Anas.

Le vittime sono tutte originarie del Messinese. Si tratta di Giuseppe Leanza, di 45 anni, di San Teodoro, Salvatore Cristaudo, di 48 anni, e Silvestro Cerro, di 57, entrambi di Cesarò.

Secondo i primi rilievi della polizia stradale di Siracusa, i cinque operai stavano lavorando rispettando le norme di sicurezza. Gli investigatori stanno cercando di accertare le cause che hanno fatto perdere il controllo del Tir al conducente. Il traffico veicolare in direzione Siracusa è deviato allo svincolo di Lentini.

“I fatti sono chiari” e i rilievi eseguiti dalla polizia stradale “li vanno confermando: è stato un errore umano”. Lo afferma all’ANSA il procuratore di Siracusa, Francesco Paolo Giordano, sull’incidente sulla A18 che ha provocato 3 morti e un ferito grave. L’uomo è indagato in stato di libertà per omicidio colposo plurimo e, secondo quanto si è appreso, avrebbe ammesso le proprie responsabilità. Gli accertamenti ematici hanno escluso che avesse fatto uso di alcool o di droga. Il Tir è stato sequestrato

“Appena appresa la notizia” della tragedia, il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, “addolorato, ha espresso le sue condoglianze alle famiglie degli operai” e ha “immediatamente nominato una commissione d’inchiesta per verificare la dinamica dell’incidente”.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820