Autismo, la ricerca punta sulla diagnosi precoce | Nasce un portale per aiutare genitori e pediatri

di Redazione

» Salute » Autismo, la ricerca punta sulla diagnosi precoce | Nasce un portale per aiutare genitori e pediatri

Autismo, la ricerca punta sulla diagnosi precoce | Nasce un portale per aiutare genitori e pediatri

| venerdì 17 Ottobre 2014 - 12:36

Il campo della ricerca scientifica si muove sempre più sul terreno della prevenzione, anche nel caso di malattie di cui fino a qualche tempo fa si conosceva e si parlava poco, come l’autismo.

L’Istituto superiore di sanità ha avviato nel 2011 un progetto che mira al riconoscimento tempestivo di disturbi dell’età evolutiva, che vedono impegnati i reparti di Neurotossicologia e Neuroendocrinologia dell’Iss insieme ad altre unità operative di quattro regioni: Lombardia (Unità operativa Medea), Toscana (Stella Maris), Lazio (Bambino Gesù, Campus Biomedico) e Sicilia.

Sono stati controllati un centinaio di bambini attraverso un protocollo di sorveglianza e di valutazione del neurosviluppo nei primi 18 mesi di vita. L’obiettivo è quello di individuare bambini con Asd prima dei due anni e inserirli da subito in un programma di intervento terapeutico personalizzato.

Finora infatti la diagnosi di autismo arriva dopo i due anni di età e questo “ritardo” nell’individuazione della malattia rende meno efficace l’intervento con le possibile “cure”. I primi risultati di questo importante progetto sono stati presentati alla conferenza internazionale “Non invasive tools for early detection of autism spectrum disorders”, nella sede del Cnr, con i responsabili dei network sui bambini ad alto rischio di Asd di Stati Uniti, Regno Unito e Italia.

Nell’ambito del progetto è stato istituito il network “Nida” (progettonida.it), che punta a individuare precocemente le anomalie evolutive in una popolazione a rischio di Asd. Il sito internet permette ai genitori di questi bambini di scaricare e compilare diversi questionari da consegnare agli operatori durante le visite di valutazione nelle Unità di Neuropsichiatria infantile. Sul sito c’è anche una pagina dedicata ai pediatri, fondamentali per il reclutamento, insieme ai centri di Neuropsichiatria infantile, dei bambini ad alto rischio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820