“L’ergastolo è una pena di morte nascosta” | Appello di Papa Francesco per migliorare le carceri

di Redazione

» Politica » “L’ergastolo è una pena di morte nascosta” | Appello di Papa Francesco per migliorare le carceri

“L’ergastolo è una pena di morte nascosta” | Appello di Papa Francesco per migliorare le carceri

| giovedì 23 Ottobre 2014 - 14:36

Papa Francesco contesta l’ergastolo, “pena di morte nascosta”. Il Santo Padre ha tenuto un discorso davanti ai rappresentanti dell’Associazione Internazionale di Diritto Penale ricevuta oggi in udienza.

“Tutti i cristiani e gli uomini di buona volontà – ha detto Bergoglio – sono chiamati oggi o a lottare non solo per l’abolizione della pena di morte, legale o illegale che sia, e in tutte le sue forme, ma anche al fine di migliorare le condizioni carcerarie, nel rispetto della dignità umana delle persone private della libertà. E questo, io lo collego con l’ergastolo. In Vaticano, da poco tempo, nel Codice penale del Vaticano, non c’è più, l’ergastolo. L’ergastolo è una pena di morte nascosta”.

“Ogni nuovo carcere – ha sottolineato il Papa – esaurisce la sua capienza già prima di essere inaugurato. Le deplorevoli condizioni detentive che si verificano in diverse parti del pianeta, costituiscono spesso un autentico tratto inumano e degradante, molte volte prodotto delle deficienze del sistema penale, altre volte della carenza di infrastrutture e di pianificazione, mentre in non pochi casi non sono altro che il risultato dell`esercizio arbitrario e spietato del potere sulle persone private della libertà”.

Secondo Bergoglio “La carcerazione preventiva – quando in forma abusiva procura un anticipo della pena, previa alla condanna, o come misura che si applica di fronte al sospetto più o meno fondato di un delitto commesso – costituisce un’altra forma contemporanea di pena illecita occulta, al di là di una patina di legalità. Questa situazione è particolarmente grave in alcuni Paesi e regioni del mondo, dove il numero dei detenuti senza condanna supera il 50% del totale. Questo fenomeno contribuisce al deterioramento ancora maggiore delle condizioni detentive, situazione che la costruzione di nuove carceri non riesce mai a risolvere, dal momento che ogni nuovo carcere esaurisce la sua capienza già prima di essere inaugurato. Inoltre è causa di un uso indebito di stazioni di polizia e militari come luoghi di detenzione”. “Il problema dei detenuti senza condanna va affrontato con la debita cautela – ha avvertito il Pontefice argentino – dal momento che si corre il rischio di creare un altro problema tanto grave quanto il primo se non peggiore: quello dei reclusi senza giudizio, condannati senza che si rispettino le regole del processo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820