Consulta, spunta il tandem Sandulli-Sciarra | La mossa a sopresa di Renzi per chiudere

di Redazione

» Politica » Consulta, spunta il tandem Sandulli-Sciarra | La mossa a sopresa di Renzi per chiudere

Consulta, spunta il tandem Sandulli-Sciarra | La mossa a sopresa di Renzi per chiudere

| domenica 02 Novembre 2014 - 09:17

Si è arrivati forse a un punto di svolta in merito all’elezione dei giudici della Consulta: avanza infatti un’ipotesi di un “tandem rosa”  con due possibili candidature guardate con favore dal M5s e forse anche per Fi.

Dopo il rinvio della seduta d’Aula congiunta per provare ad arrivare ad una soluzione condivisa ora spuntano i nomi di due ‘tecnici’ di rilievo: Silvana Sciarra, professore ordinario di Diritto del lavoro nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Firenze, e Maria Alessandra Sandulli, professore ordinario di Diritto Amministrativo e Giustizia amministrativa presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma III. Per il Csm resta, invece, il candidato su cui ha sempre puntato il M5s: Alessio Zaccaria, titolare della cattedra di Diritto civile all’Università di Verona.

Le professoresse non sono candidature ‘politiche’ (come chiesto dal M5s) ma sono comunque riconducibili a due aree politiche: Forza Italia nel caso della Sandulli, e quella del Partito Democratico per la Sciarra. Nessuno dovrebbe opporre veti ma non è detta l’ultima parola. La settimana di pausa che si apre dovrebbe quindi servire per pianificare l’arrivo al voto in Aula.

Giovedì Fi riunisce i Gruppi e martedì si riuniscono deputati e senatori del M5S per decidere se votare o meno quei nomi, una volta formalizzati.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820