Berlino festeggia i 25 anni dalla caduta del Muro | Angela Merkel: “I sogni possono diventare realtà”

di Redazione

» Esteri » Berlino festeggia i 25 anni dalla caduta del Muro | Angela Merkel: “I sogni possono diventare realtà”

Berlino festeggia i 25 anni dalla caduta del Muro | Angela Merkel: “I sogni possono diventare realtà”

| sabato 08 Novembre 2014 - 09:15

A 25 anni della caduta del muro, Berlino ricorda quei 15 chilometri illuminandoli con 8 mila palloni. Il sindaco Klaus Wowereit li ha accesi venerdì dando il via alle celebrazioni per i 25 anni dalla caduta del confine che divise la città per 28 anni. Oggi, giorno in cui ricorre l’anniversario, alla Porta di Brandeburgo Daniel Barenboim dirigerà l’Inno alla gioia e i palloni saranno liberati in volo.

La Cancelliera tedesca Angela Merkel ha inserito un fiore nei resti del muro che divideva la città in due. Angela Merkel ha spiegato di provare “non solo gioia ma soprattutto un senso di responsabilità che la storia tedesca ci impone”. “Il nove novembre dal 1989 – ha aggiunto – è diventato un giorno di gioia”.

“Noi abbiamo la forza di volgere le cose al bene: questo è il messaggio del Muro di Berlino. Il muro ha dimostrato che i sogni possono diventare realtà – ha continuato – e noi vogliamo condividere questo messaggio con i nostri Partner nel mondo”.

Anche il motore di ricerca americano Google celebra oggi, a modo suo, il venticinquesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino. Nella homepage, infatti, la scritta ‘Google’ fa da sfondo a un’immagine che ritrae decine di persone in piedi sul Muro quel fatidico nove novembre 1989. Cliccando sul doodle appare un video con alcune immagini della caduta del Muro seguito dalle immagini di parti di Muro sparsi per il mondo.

luci-berlino-ricordo-muro

Venerdì scorso al Bundestag c’era anche l’ex presidente russo Michail Gorbaciov, che ha incontrato una folla di giovani al Chekpoint Charlie. Gorbaciov ha sottolineato come “dobbiamo trarre insegnamento dalla storia. Fino a quando Germania e Russia si capiscono va bene ai nostri due popoli. Dobbiamo stare attenti che le cose continuino in questo modo. E non perdere il momento per la distensione”.

Il presidente Usa Barack Obama, ha invece detto che “una Germania unita ha un ruolo di primo piano in Europa e nel mondo, e gli Usa sono orgogliosi di avere i nostri amici tedeschi tra i nostri più forti alleati. L’Europa è più integrata, più prospera e più sicura. Ma, come ci ricordano le azioni della Russia contro l’Ucraina, abbiamo ancora lavoro da fare per realizzare pienamente la nostra visione condivisa di un’Europa unita, libera e in pace”.

 

 

(Foto Twitter Ferruccio Cazzanelli ‏@FerruccioCZ)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820