Liguria in ginocchio, un anziano disperso | Lombardia e Piemonte sott’acqua /VIDEO

di Redazione

» Meteo » Liguria in ginocchio, un anziano disperso | Lombardia e Piemonte sott’acqua /VIDEO

Liguria in ginocchio, un anziano disperso | Lombardia e Piemonte sott’acqua /VIDEO

| sabato 15 Novembre 2014 - 08:11

Nuova allerta massima della protezione civile in Liguria. Ancora disagi a Genova a causa del maltempo. Un anziano di 67 anni, Luciano Balestrero, risulta disperso. La sua auto era parcheggiata lungo il torrente Riasso che stava esondando in più punti e l’uomo sarebbe uscito di casa per metterla al sicuro. Da allora i familiari non hanno più avuto sue notizie. Trasporti in tilt. Forti piogge e allagamenti anche in Piemonte e Lombardia.

21.02 – Non accenna ad attenuarsi l’ondata di maltempo che, da giorni, ha investito Valtellina e Valchiavenna. Pioggia martellante sul fondovalle con torrenti gonfi d’acqua, interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti di scantinati e piani terra e fitte nevicate segnalate alle quote superiori ai 1500 metri. Le intense precipitazioni piovose che, a partire dal 3 novembre, colpiscono la provincia più a nord della Lombardia, hanno riattivato anche il movimento della frana in Val Genasca. Dopo circa quarantotto ore di forti precipitazioni, segnalano oggi i tecnici del Centro di monitoraggio geologico di Arpa Lombardia, si è verificato il preoccupante innalzamento della falla di versante che si attesta ora ad un livello di circa 2,5 metri al di sopra di quello registrato ad inizio novembre.

20.44 – In Lombardia con le forti piogge e le esondazioni di fiumi, laghi e torrenti “la situazione è davvero molto critica”. L’assessore alla Protezione civile della Lombardia, Simona Bordonali lo ha spiegato raccomandando “la massima attenzione”. “Invitiamo a non uscire di casa – ha aggiunto – e a rimanere ai piani alti degli edifici. E ricordo inoltre di rimanere lontani da corsi d’acqua, ponti e sottopassaggi”.

20.11 – Cadute di alberi in varie parti della Toscana a causa del maltempo, in particolare a causa di forti raffiche di vento. Piante sono cadute in varie località della Versilia, a partire da Viareggio, dove il viale dei Tigli è stato chiuso per precauzione da parte della polizia municipale. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire a Lido di Camaiore, in Alta Versilia, Pietrasanta e Camaiore per rimuovere alcuni alberi che avevano invaso le strade. Al momento non risulta nessun ferito. Un grosso albero è caduto anche in Maremma sulla strada provinciale che da Ravi porta a Gavorrano (Grosseto). La strada è stata chiusa al traffico. Operai e tecnici del Comune di Gavorrano sono intervenuti con una ruspa per rimuovere la pianta.

19.17 – Alessandria, tre persone sono state salvate dai vigili del fuoco quando l’acqua stava per sommergere l’auto in cui si trovavano. Tre persone hanno rischiato di annegare, tra Villa del Foro e Oviglio. Per soccorrerle lungo la strada ormai allagata, i vigili del fuoco sono intervenuti con un mezzo anfibio.

19.10 – Anche a Torino è cresciuto il livello del Po: le acque sono giunte a lambire, senza comunque invaderlo, il marciapiede dei Murazzi, l’ottocentesco complesso architettonico che forma l’argine sinistro del fiume nel tratto che percorre il centro storico della città. Alla centrale operativa della polizia municipale informano che la situazione è sotto controllo.

19.07 – Allerta meteo da domattina e per 24-36 ore sul Lazio. Il Centro Funzionale Regionale del Lazio rende noto che il dipartimento di protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal primo mattino di domani, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio “precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, i fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, possibili grandinate, forti raffiche di vento e frequente attività elettrica”. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso quindi un avviso di criticita’ idrogeologica nelle zone di allerta del Lazio: codice arancione su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri e Appennino Rieti. Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

 

18.46 –  A causa delle forti piogge a Milano si sono registrate delle interruzioni in abitazioni di alcune vie della città. Lo comunica A2A sulla sua pagina facebook precisando che i tecnici della società stanno intervenendo nelle zone interessate, mentre sul profilo twitter del Comune è riportato che per il ripristino i tempi potranno allungarsi a causa dell’allagamento di alcune centraline. Le vie in cui la corrente manca sono via Leonardo Bistolfi, via Camillo e Otto Cima, via Padre Giuliani Reginaldo, via Riccardo Pitteri, viale Sarca civico 2, via Silvio Zambaldi.

 

  18.41 – Allerta rossa per i fiumi nel basso Piemonte, dove continua a piovere intensamente. L’ultimo Bollettino delle Piene diffuso dall’Arpa Piemonte riporta una previsione di elevata criticità per le prossime 12 ore sui fiumi Orba, Bormida e, a valle della loro confluenza, sul Tanaro a Montecastello.  

18.32 – Ha danneggiato il cimitero comunale una frana, causata dal maltempo, a San Cristoforo, comune di circa seicento abitanti in provincia di Alessandria. Lo rende noto la Protezione civile. Intanto, sta tornando l’acqua potabile a Ovada, dove per un paio d’ore tutti i 12 mila abitanti erano rimasti senza.

 18.20 – Ha superato di oltre due metri la soglia di pericolo, ad Alessandria, il fiume Bormida. Lo rende noto la Protezione civile. Il bollettino delle piene riporta una previsione di elevata criticità per le prossime 12 ore, oltre che sul Bormida, su Orba e, a valle della loco confluenza, sul Tanaro. Nelle ultime 12 ore sono caduti fino a 238 millimetri di pioggia sull’Alessandrino.

 17.58 – La Protezione civile della Liguria ha deciso di prorogare fino alle 8 di domani l’allerta meteo di livello 2 che doveva finire questa sera alle 24 per i bacini marittimi di levante, da Portofino a La Spezia. Per la zona compresa tra Noli e Portofino e per le valli genovesi Scrivia, Trebbia e Aveto è stata prolungata l’allerta fino alle 8 di domani ma di livello 1. Per la zona del ponente ligure e la Valbormida è stato invece emesso un avviso di criticità ordinaria.  

17.50 – A causa della criticità dovute al maltempo a Milano e Monza, sono stati chiusi tutti gli svincoli in uscita della Tangenziale est da Vimercate (Monza) a Rubattino (Milano). Per chi si trova in transito sul tratto stradale chiuso è obbligatorio uscire a Corvetto.

 17.45 – Frane e allagamenti anche nell’Astigiano, a causa del maltempo che si sta abbattendo su tutto il Piemonte. Decine le richieste di intervento alla centrale dei vigili del fuoco, ma al momento i disagi sono limitati: una cantina e una stalla allagate a Canelli, alberi pericolanti in tutta la provincia, un incidente non grave sulla A21.  

17.40 – I carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Emilia stanno eseguendo nell’area attraversata dal ”Grande Fiume” un’attività preventiva contro i furti che si moltiplicano all’indomani di calamità naturali. Potrebbero essere stati due sciacalli gli sconosciuti che nella tarda serata di ieri hanno cercato di introdursi in un’abitazione nelle vicinanze dell’area golenale del Po del Comune di Gualtieri, dileguandosi poi alla vista dei carabinieri.  

17.36 – Non si faranno a San Siro gli allenamenti di rifinitura di Croazia e Italia che domani si affronteranno nell’incontro di qualificazione agli Europei del 2016. Il campo dello stadio “Giuseppe Meazza” è infatti completamente allagato e quindi non consente alle squadre di potersi allenare. Al momento non è ancora stato comunicato dove e se le due squadre sosterranno la rifinitura. Alle 19.45 è confermata la conferenza stampa pre partita di Antonio Conte e Gianluigi Buffon.  

17.12 – Tre fermate della linea 5 della metropolitana di Milano, la Lilla, una delle quali interseca la linea 3, la Gialla, sono state chiuse dall’Atm per sicurezza. Le piogge che da stanotte cadono sulla città di Milano e la conseguente esondazione del fiume Seveso, spiega l’Azienda dei Trasporti Milanesi, hanno allagato le strade del tratto lungo viale Fulvio Testi, nella zona nordest del capoluogo lombardo. Le strade sono impercorribili dai pedoni e per questo motivo alcune fermate della linea lilla M5 sono state chiuse. I treni di tutte le metropolitane (M1, M2, M3, M5) viaggiano regolarmente e nessuna stazione è stata invasa dall’acqua, ma i convogli non effettuano le fermate di Istria (M5), Marche (M5) e Zara (M3 e M5), “perché i passeggeri non potrebbero uscire in superficie in condizioni di sicurezza”.  

  17.10 – L’assessore regionale alla Protezione civile della Liguria, Raffaella Paita, ha chiesto al Dipartimento di Protezione civile nazionale un ulteriore potenziamento delle colonne mobili della protezione civile nazionale e un aiuto dall’esercito che in parte è già presente per i passati eventi alluvionali. I rinforzi sono stati chiesti “per rispondere alle esigenze provenienti dal territorio genovese che in queste ore è pesantemente colpito dal maltempo”.  

  17.05 – Rinviata a data da destinarsi, a causa del maltempo, la partita di cartello di Legapro Alessandria-Bassano, che era in programma alle 19.30 di oggi al Moccagatta.

 17.03 – Abbiamo venti strade chiuse, frazioni isolate, frane e massi ovunque: è una catastrofe”. Lo afferma all’ANSA il sindaco e presidente della Provincia di Alessandria, Maria Rita Rossa. “Abbiamo rafforzato gli argini del Bormida – aggiunge – ma ci sono già state segnalate alcune rotture”.  

17.00 – Le avverse condizioni meteo hanno impedito il recupero delle salme dei due giovani alpini morti durante un’escursione sul Gran Sasso. Impossibile per l’elicottero del 118 avvicinarsi alla zona, oltre quota 2000 metri, a causa delle spesse nubi e del forte vento. Le squadre di soccorso, dopo aver assicurato i corpi in barelle ancorate al suolo e rilevato le coordinate del luogo, stanno tornando a piedi alla base, scendendo dal Gran Sasso dal versante teramano. Tra domani e dopodomani si tenterà di effettuare il recupero, condizioni meteo permettendo.  

16.45 – A causa delle forti piogge su Genova segnalati allagamenti in via Bernardini, a Molassana vicino al torrente Bisagno. Danni ingenti poi in Valpolcevera a Pontedecimo, a causa degli allagamenti, con negozi e auto sommerse dal fango in piazza Baracchini e nelle vie limitrofe.

 16.40 – Una frana si è abbattuta anche sulla provinciale 46 di Montessoro, fra Vobbia e l’alessandrino, dove i tecnici stanno valutando la situazione.  

16.37 – Il cadavere di una donna, scomparsa da giorni e con gravi problemi psichiatrici, è riemerso nelle acque del fiume Lambro, a Milano, ingrossato per la pioggia incessante di queste ore. Il corpo si è bloccato nella chiusa all’altezza di via Idro, alla fine di via Palmanova, al confine della città. Secondo le prime indagini dei carabinieri, la donna si è probabilmente uccisa gettandosi nel fiume.

 16.15 – “Usate l’auto solo se necessario”. La protezione civile di Alessandria rinnova l’invito attraverso Facebook a non mettersi in viaggio. Numerose le strade impraticabili in tutta la provincia a causa degli allagamenti e delle frane provocate dal maltempo. L’ultima strada ad essere chiusa in ordine cronologico è la Colla, in entrambe le direzioni tra Alessandria e Valenza, per l’esondazione dei canali ai lati della strada nei pressi di Valmadonna.  

15.50 – L’evacuazione forzata ai piani terra o sottostanti nella zona rossa è stata disposta dal sindaco di Carrara Angelo Zubbani. Si tratta dei punti in cui a Marina di Carrara il fiume Carrione era esondato il 5 novembre scorso. Nel pomeriggio di sabato è prevista una nuova bomba d’acqua, con picchi di 100 millimetri. Il sindaco ha anche chiesto alla Porto di Carrara spa di riaprire il varco nel muro portuale per far defluire l’acqua del torrente direttamente in mare. La zona rossa comprende Via Argine Destro (dove si ruppe l’argine del Carrione), viale Giovanni da Verrazzano, via Covetta, piazza del Commercio e viale XX Settembre. L’ordine è esteso anche ai piani superiori limitatamente a via del Medico.

 15.49 – Il rio Torre è uscito dagli argini e si segnalano i primi allagamenti in piazzale Adriatico, vicino al torrente Bisagno, in una zona centrale della città.   15.46 – Una frana provocata dal maltempo di queste ore minaccia il comune di Lessolo, nel Canavese. Per precauzione l’amministrazione comunale ha fatto evacuare undici famiglie che abitano in zona Ronchi. Quindici gli sfollati, che sono stati ospitati all’albergo Arcadia di Scarmagno (Torino). I tecnici sono al lavoro per risolvere il problema. Disagi anche nella circolazione dei treni: la pioggia ha causato problemi in corrispondenza di diversi passaggi a livello.  

15.40 – Due località dell’entroterra chiavarese sono rimaste senza energia elettrica a causa della ondata di maltempo che ha colpito una centralina. Si tratta di due frazioni del comune di San Colombano, nella alta Fontanabuona come riferisce il sindaco Giovanni Solari.  

15.36 – Ha superato gli otto metri la piena del fiume Bormida in provincia di Alessandria. La piena massima prevista è di otto metri e mezzo ma, se le piogge non diminuiranno di intensità, potrebbe crescere ancora. Gli abitanti delle aree golenali del fiume, ad Alessandria, sono state evacuate. In Prefettura si sta decidendo l’eventuale sospensione della partita di calcio Alessandria-Bassano, big match della 13/esima giornata del campionato di serie C in programma oggi alle 19.30.  

15.29  – Allerta massima a Genova anche per l’esondazione del torrente Bisagno.  

 15.17 – L’ondata di maltempo che sta colpendo la Liguria si è manifestata a Santa Margherita Ligure e in altre località della riviera del Tigullio con raffiche di vento oltre i 100 km/h e una mareggiata forza 8. Onde alte hanno già eroso spiagge e arenili già fortemente colpiti da un’analoga mareggiata la settimana scorsa. I marosi scavalcano anche la diga di protezione del porto. Continui monitoraggi e interventi in tutto il Tigullio per alberi abbattuti o pericolanti. A Fontanabuona alcune località sono senza corrente elettrica a causa della caduta di un traliccio dell’alta tensione. A Cogorno il sindaco ha firmato un’ordinanza di chiusura dei negozi.  

15.08 – Oltre al Seveso, è uscito dall’alveo anche il fiume Lambro. Il Comune di Milano invita i cittadini dei quartieri interessati di Niguarda, Isola, Garibaldi, Forlanini, Lambrate e Mecenate “a non usare le auto private per quanto possibile nelle prossime ore”. Sono presenti sul territorio 70 tra squadre della protezione civile, pattuglie della polizia locale e squadre del servizio idrico di MM. E’ stato chiuso il mercato di piazzale Lagosta. Evacuata al Parco Lambro la sede della Fondazione Exodus al Parco Lambro, informano fonti vicine all’associazione di don Antonio Mazzi. Tutti i ragazzi, tranne un volontario che sarebbe rimasto sul posto, hanno lasciato la sede dell’associazione, protetta da sacchi di sabbia.  

  15.03 – Il forte maltempo che si sta abbattendo sulla città di Genova sta provocando ritardi e cancellazioni all’aeroporto di Genova. Un volo da Istambul della Turkish Airlines è stato cancellato, un secondo volo proveniente da Fiumicino dell’Alitalia è stato dirottato su Pisa a causa della foschia. Complessa anche la situazione del pomeriggio per i sei voli previsti in arrivo a Genova. Non sono esclusi altri dirottamenti o cancellazioni.  

15.02 – Dopo l’Orba, il rio Lovassina e il Grue, in provincia di Alessandria esonda anche il Lemme a causa delle forti piogge che stanno interessando ormai da diverse ore tutta la provincia. Preoccupa il Bormida ad Alessandria: per precauzione è stato chiuso il ponte tra la città e Spinetta. Evacuate le aree golenali.  

14.48 – Autostrade per l’Italia comunica che a causa dell’ennesimo evento meteo eccezionale che sta interessando la Liguria, con forti piogge che cadono ininterrottamente dalla scorsa notte, si consiglia di rimandare gli spostamenti verso l’area genovese. Si segnalano disagi alla circolazione sulle autostrade dell’area genovese a causa degli allagamenti provocati dall’esondazione di fiumi e torrenti, in particolare: sulla A10 la chiusura del tratto Voltri-Pegli è stata estesa fino a Genova Aeroporto per gestire temporanei allagamenti della sede stradale, dovuti a venute d’acqua esterne dove la rete idraulica è ormai completamente satura. Chiusa anche la carreggiata opposta (direzione Savona dal bivio con la A7 fino a Voltri per altri allagamenti che tuttavia si presentano in misura minore; sempre in A10 è stata chiusa, in uscita da entrambe le provenienze, la stazione di Celle Ligure a causa di uno smottamento dovuto alle forti piogge; in A7 è stato chiuso il tratto tra il bivio con la diramazione Predosa-Bettole e Genova Bolzaneto in direzione di Genova e dall’allacciamento con l’A12 e il bivio con la diramazione Predosa-Bettole in direzione di Milano, a causa di numerosi smottamenti puntuali e una rilevante venuta d’acqua dalla pendice esterna in corrispondenza del portale di imbocco della galleria Brasile.  

14.47 – “La situazione è molto difficile, molto seria. L’appello è quello di stare in casa. Non è allarmismo ma una misura prudenziale. Necessario limitare al massimo gli spostamenti per consentire anche un miglior lavoro per chi sta affrontando le situazioni di maggior criticità per la sicurezza”. Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Doria.

 14.38 – Una persona risulta dispersa dopo che la sua auto è stata travolta da un torrente a Mignanego, in provincia di Genova. A dare l’allarme è stata una donna che si trovava nell’auto ed è riuscita a mettersi in salvo. Sul posto sono intervenuti i sommozzatori dei vigili del fuoco per le ricerche. La persona dispersa, secondo le informazioni raccolte dai vigili del fuoco, è un uomo di 67 anni. I sommozzatori, dopo aver raggiunto con difficoltà l’auto a causa della forza del torrente ingrossato dalle piogge, non hanno però trovato traccia dell’uomo, che potrebbe essere stato trascinato via dalla corrente. Le ricerche proseguono dunque nelle zone circostanti.  

14.24 –  Viabilità in tilt nel basso Piemonte, a causa del maltempo che sta causando frane e allagamenti. Chiusa l’autostrada A7 a Serravalle, in direzione Genova, con il traffico che viene deviato sulla A26, sono decine le strade interrotte. La protezione civile continua a monitorare la situazione e sconsiglia di mettersi in viaggio.  

14.20 – Allarme per il fiume Po anche nel suo tratto finale nel territorio lombardo. Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione, nel suo ultimo aggiornamento (il numero 148), certifica che il colmo di piena è in transito nella sezione di Borgoforte, con valori intorno agli 8,1 metri. I livelli del fiume Po pertanto continueranno a crescere nel tratto terminale lombardo, rimanendo al di sopra della soglia di elevata criticità almeno per le prossime 24 ore. Le intense precipitazioni registrate e che interesseranno il territorio regionale anche nel pomeriggio di oggi porteranno, sottolinea il bollettino, l’ingresso di una nuova onda di piena.  

14.07 – Desta preoccupazione anche il fiume Lambro: il bollettino delle ore 12 diffuso dal Comune di Milano parla di un innalzamento del suo livello facendo così scattare il piano di intervento. Su Seveso, che intanto è esondato nel territorio cittadino, e Lambro sono presenti 18 pattuglie di polizia locale e quattro squadre di Protezione civile, oltre alla squadra del Servizio idrico di Metropolitane Milanesi. Presente e attiva anche l’Amsa per le operazioni di aspirazione dell’acqua. In via Camaldoli, nella zona nord della città, all’intersezione con via Vittorini sono stati posati i sacchi di rinforzo delle sponde.

 13.54 Allerta nella zona di Rivarolo e di Certosa, a Genova, dove l’esondazione del rio Borzoli e di altri affluenti del Polcevera hanno inondato completamente la zona. Problemi anche a Prà dove si è abbattuta una violenta tromba marina che ha divelto alberi, cartelli e arredi urbani.  

13.30 -Circolazione ferroviaria sospesa sulle linee Genova-Torino e Genova-Milano per allagamenti e caduta di alberi tra Arquata Scrivia e Genova. Lo rende noto Trenitalia. I tecnici di Rfi stanno verificando le condizioni dell’infrastruttura. A causa delle strade allagate a Trenitalia “non è stato possibile effettuare il servizio sostitutivo con i bus”.

 13.00 -Il parziale crollo di una casa si è verificato nel ponente di Genova, in via delle Fabbriche, a Voltri. Le persone che si trovavano nell’abitazione sono uscite subito in strada.  

12.23 -Il sindaco di Genova, Marco Doria, ha invitato i cittadini a non uscire di casa e a salire ai piani alti delle abitazioni nelle zone esondabili.

 11.57 – Il livello del fiume Adda potrebbe entrare in soglia di allerta dalle 16 con rischi di esondazione in particolare nel lodigiano. e di allerta a partire dalle 16 di oggi. Lo comunica il comune di Lodi che con tutte le forze di Protezione civile e gli organismi di vigilanza è gia’ pronto ad entrare in azione nei casi di necessità.  

11.41- Il torrente Polcevera, nel ponente di Genova, è esondato e i corsi d’acqua Fegino, Ruscarolo e Torbella, sono tracimati. Lo si apprende dalla Protezione civile. L’assessore regionale Paita e il Comune di Genova hanno chiesto ai cittadini a non uscire di casa e a adottare tutte le misure di autoprotezione.

 11.30 – Si registrano disagi nel basso Piemonte a causa delle forti piogge delle ultime ore. La Protezione civile regionale ha emesso un bollettino di “elevata criticità” per le prossime ore su Orba, Bormida e, a valle della loro confluenza, sul Tanaro.  

10.30 – Forti piogge  hanno colpito anche Savona. La ferrovia è in tilt a causa di un allagamento dei binari alla stazione di Alassio: è chiuso il tratto Andora Albenga. Chiuso il casello autostradale di Albissola per allagamenti. L’autostrada A10 è chiusa tra Voltri e Genova per una frana che minaccia la carreggiata.Acqua e fango creano disagi sulla A26 e in A12 per la presenza di acqua e fango.

Fine settimana all’insegna di una nuova ondata di maltempo specie al Nord, con rischio esondazioni, anche sulle regioni tirreniche. Il weekend sarà caratterizzato da forte maltempo per il passaggio di una forte perturbazione atlantica.

Per domenica invece sono previste ancora piogge e qualche temporale su Veneto, Sardegna e regioni tirreniche, anche su Levante Ligure e Lombardia. Su estremo Nord Ovest, Adriatiche e Ioniche il tempo sarà più asciutto e soleggiato. Lo scirocco sarà sostituito da un fresco libeccio e le temperature scenderanno di 2-4 gradi.

(Foto e video da Youreporter.it)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820