Attacco in una sinagoga, 6 morti e 8 feriti | Netanyahu: “Reagiremo duramente”

di Redazione

» Esteri » Attacco in una sinagoga, 6 morti e 8 feriti | Netanyahu: “Reagiremo duramente”

Attacco in una sinagoga, 6 morti e 8 feriti | Netanyahu: “Reagiremo duramente”

| martedì 18 Novembre 2014 - 09:15

È di almeno sei israeliani uccisi e otto feriti il bilancio dell’attentato che questa mattina ha colpito una sinagoga a Gerusalemme, nel sobborgo di Har Nof, su Agasi Street.

Gli attentatori, armati di pistole, asce e coltelli, sono arrivati da Gerusalemme Est nel quartiere di Har Nof, nella zona ovest della città, all’ora della preghiera. Secondo la ricostruzione dei media israeliani, c’è stata una sparatoria tra gli attentatori e la polizia, accorsa alla sinagoga, su Agasi Street. Due degli attentatori sono stati uccisi, mentre gli agenti sarebbero sulle tracce di un terzo uomo. Secondo il portavoce della polizia israeliana, Micky Rosenfeld, l’area è stata isolata, mentre i feriti (sei fedeli e due poliziotti) sono stati trasferiti in alcuni ospedali della città. Le condizioni di quattro di loro sono molto gravi.

Un comunicato ufficiale di Hamas citato dal sito del quotidiano israeliano Yediot Ahronot, ha rivendicato l’attentato. Si tratta, per Hamas, di una risposta all’uccisione dell’autista di autobus Yusuf Hassan al-Ramouni, trovato impiccato al capolinea di Har Hotzvim domenica notte. Per la sua morte l’esito dell’autopsia parla di suicidio. L’attentato di Gerusalemme, per Hamas, è anche una risposta ai “crimini di Israele ad al-Aqsa”. “Hamas – si legge ancora nella nota – chiede la continuazione di azioni di vendetta”.

Per il premier israeliano Benyamin Netanyahu si tratta di “Un crudele assassinio di ebrei che si erano recati a pregare, da parte di biechi assassini. Reagiremo duramente”. Netanyahu ha accusato il presidente palestinese Mahmoud Abbas e Hamas di essere responsabili dell’attacco che, sostiene, è una conseguenza diretta del loro incitamento, che la comunità internazionale irresponsabilmente ignora.

E intanto nella Striscia di Gaza sono iniziati veri e propri festeggiamenti. Come riporta il sito del quotidiano israeliano Yediot Ahronot, fuochi d’artificio sono stati sparati nell’enclave palestinese subito dopo il diffondersi della notizia dell’attacco.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820