A Roma un villaggio per i malati di Alzheimer | Spazi ad hoc per lo sport e le attività ricreative

di Redazione

» Lazio » A Roma un villaggio per i malati di Alzheimer | Spazi ad hoc per lo sport e le attività ricreative

A Roma un villaggio per i malati di Alzheimer | Spazi ad hoc per lo sport e le attività ricreative

| venerdì 12 Dicembre 2014 - 13:39

A Roma nascerà un villaggio per malati di Alzheimer sul modello di un villaggio già esistente vicino Amsterdam: diversi nuclei abitativi, che potranno ospitare circa cento persone, intercalati da giardini, strade e piazze.

Alla realizzazione del progetto, della Fondazione Roma, hanno dato il via il presidente della Fondazione Emanuele Emmanuele e il sindaco Ignazio Marino che hanno posto, insieme, la prima pietra in zona Bufalotta.

“Le patologie degenerative sono esponenzialmente crescenti e le previsioni mondiali fanno dell’Alzheimer la patologia più devastante – ha esordito Emmanuele, presidente della Fondazione Roma – . I fondi necessari, tutti messi dalla Fondazione, senza un euro pubblico, sono: 3,5 milioni per il terreno, 18 milioni per la costruzione e 3-4 milioni per assistere i pazienti a vita. Oggi, in un momento così drammatico della nostra città, voglio sottolineare che senza il sindaco Marino, non saremmo qui: si è impegnato dopo anni di mia attesa vana per dare l’autorizzazione e ci è voluto meno di un mese per ottenerla dalla giunta”.

Il centro residenziale è pensato come un borgo, con spazi interni ed esterni destinati allo sport, alla riabilitazione, al culto, alla socializzazione e ai servizi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820