Amici 14: Paola rimane nella scuola, Giorgio va in sfida

di Azzurra Sichera

» Amici 14 » Amici 14: Paola rimane nella scuola, Giorgio va in sfida

Amici 14: Paola rimane nella scuola, Giorgio va in sfida

| sabato 31 Gennaio 2015 - 14:21

Lo speciale di sabato inizia con la sfida di Paola: la sfidante è Giulia, mentre il giudice è Daniele Menci, direttore generale della Sony Music.

Come prima canzone il giudice per Paola ha scelto “Storia d’amore” di Celentano mentre per Giulia “Tutt’a lpiù” di Patti Pravo. Con il secondo brano invece si va sull’inglese: da Paola il giudice vuole sentire “Take me to the church” mentre da Giulia “Because the night”. “Brave tutte e due il livello è molto alto” commenta Menci alla fine delle esibizioni.

Paola vince la sfida e rimane all’interno della scuola.

Prima di iniziare la sfida a squadre, Maria introduce una persona a cui vuole “molto bene” e che quest’anno non potrà essere coach al serale perché è in giro in tournée (o perché ha perso per due anni di fila….?): Miguel Bosè che in studio presenta il suo ultimo album, “Amo”, già disco d’oro nei paesi latino-americani e da poco uscito anche in Italia. Ma la domanda sorge spontanea: Bosè non poteva evitare di cantare in playback?

“Sono molto dispiaciuta che non sarà con noi” gli dice Maria. “Se mi volete ritornerò, in futuro chissà…” le risponde Bosè.

Poi si inizia con la sfida a squadre: primo capitano Mattia Briga, secondo capitano Giorgio. A giudicare per il canto Rudy e per il ballo Garrison.

La prima prova è una comparata di ballo tra Giorgio e Cristian. Garrison dà il punto a Cristian e Giorgio preferisce non commentare.

La seconda prova è la comparata di canto Mattia contro Luca: la sfida è quella tra gli inediti. Maria manda un filmato che riassume quello che è successo tra i due cantautori durante la settimana. La sfida sarà giudicata dal popolo di Twitter. Luca prima di cantare dedica la canzone ai suoi genitori. Prima di sentire il giudizio del web, Maria chiede ai ragazzi chi gli è piaciuto di più: tranne Esteban, sono tutti a favore di Luca. Allo stesso modo il 56% dei cinguettii sono per “Dialogo”. 

Terza prova comparata di ballo Michele contro Giorgio. Giorgio chiede se è necessario che balli visto quello che pensa Garrison il quale dice: “Non c’è niente di scontato”. Il punto va a Michele, come da copione. Kledi interviene dicendo che aveva ragione Giorgio, Veronica Peparini chiede il motivo del punto: “Ha caricato troppo, sembrava una puntata di Beautiful”. Inizia di nuovo una discussione tra i due fronti chiusa dalla Celentano: “Del resto Garrison lo ha sempre detto che per lui Michele è il top e adesso è coerente”.

Quarta prova canto libero. Briga sceglie i The Kolors, mentre Giorgio schiera Francesca. Rudy sceglie i The Kolors, motivando la scelta pensando al dopo, a un possibile disco in futuro. 

Quinta prova comparata di ballo tra Vanessa e Klaudia. Giorgio sceglie Klaudia a cui Garrison dà il punto: “Sei wow!” le dice l’insegnante che a Vanessa comunque dice che sta lavorando e anche bene: “Tu sei un working in progress”.

Sesta prova canto libero: Briga schiera Gabriele mentre Giorgio chiama Silvia. Rudy dice che Gabriele gli piace tantissimo e che continua a credere in lui ma poi dice: “Ho passato del tempo con tutti e due, uno mi ha dato delle conferme, l’altra mi ha sorpreso e io amo le sorprese: do il punto a Silvia”. Torna la parità.

Settima prova comparata di ballo Cristian contro Francesco che gareggia per la squadra di Giorgio. Per Garrison Cristian trasmette emozioni mentre Francesco no, quindi il punto va alla squadra di Briga. Anche in questo caso intervengono gli altri professori di ballo, soprattutto Kledi che quest’anno parla tantissimo, dicendo che Francesco questa volta è stato molto più espressivo del solito. E Maria sottolinea: “Vedo che tra di voi c’è un bel rapporto….”.

Ottava prova comparata di Mattia contro Luca sulla cover di un brano di Cesare Cremonini. Anche in questo caso Maria chiede ai ragazzi chi hanno preferito e tutti hanno espresso parere positivo per Briga e lo stesso fa anche Zerbi. Luca non ci sta: “La prova non era scrivere una nuova canzone ma fare un nuovo arrangiamento”.

Briga con questo punto vince la sfida a squadre e quindi Giorgio va in sfida.

Maria dopo la sfida a squadre fa rimanere i ragazzi che sono stati proposti per l’eliminazione dai loro compagni: si tratta di Michele, Cristian, Esteban e Gabriele. Il primo chiamato davanti alla commissione di ballo è Michele: Kledi, Veronica e Alessandra sono a favore dell’eliminazione, mentre per Garrison, ancora una volta, deve rimanere: “Per me è un ballerino versatile”. La De Filippi mostra un filmato in cui si vedono i ragazzi che provano, come ha voluto Garrison, i balli latini e poi l’intervento in sala di Kledi.

Garrison per avvalorare la sua tesi ha chiamato in causa Natalia Titova. E subito si perde di vista Michele e diventa un discussione tra professori e la ballerina. Tutti dicono la stessa cosa ma per farlo preferiscono urlarsi contro.

Kledi si infervora sempre di più e addirittura dice che: “Ti sei venuta a fare pubblicità?”. La Titova alla fine dice: “Mi è dispiaciuto solo l’atteggiamento dei ragazzi in sala che non volevano fare latino-americani”. La discussione sembra quasi infinita fino a quando Garrison dice che vuole vedere il frutto del lavoro dei ballerini sui latini. Il primo ad esibirsi è Giorgio il quale ci tiene a sottolineare: “Il frutto del lavoro di tre giorni”. E Natalia gli dà una mano: “Se avessi studiato solo tre giorni hip-hop non mi sarei mai esibita…”.

Durante il suo cha cha cha, Giorgio si diverte a fare le “faccine” tanto criticate a Michele che si esibisce subito dopo. Dopo la pubblicità non c’è tempo per altro se non per i saluti.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820