Furto al Velodromo: due arresti | Stavano razziando l’impianto elettrico

di Redazione

» Cronaca » Furto al Velodromo: due arresti | Stavano razziando l’impianto elettrico

Furto al Velodromo: due arresti | Stavano razziando l’impianto elettrico

| lunedì 02 Febbraio 2015 - 16:17

Due ragazzi sono stati arrestati dai carabinieri della stazione di San Filippo Neri per furto di rame e metalli pregiati nella struttura sportiva del Velodromo Paolo Borsellino. Rosario Zammito, classe 1980, e Francesco Faija, classe 1994, residenti entrambi in via Costante Girardengo sono stati colti in flagranza di reato.

I militari stavano controllando il perimetro della struttura, quando hanno udito dei rumori provenienti da uno dei locali, e senza farsi notare sono entrati sorprendendo i due ragazzi mentre stavano razziando l’impianto elettrico. Sono stati bloccati immediatamente.

Dopo un’accurata ispezione dei locali, i carabinieri hanno accertato la manomissione ed il furto di trentadue batterie da 12v 65 Ah, circa 100 metri di cavi in rame suddivisi in vari spezzoni, una batteria box, un gruppo di continuità e un quadro elettrico, pronti per essere portati via, per un valore complessivo di circa 50 mila euro. I carabinieri hanno accertato inoltre che i due giovani avevano studiato il quadro elettrico prima di smontarlo evitando così la folgorazione.

Un carrello di quelli per la spesa, con all’interno uno zaino contenente cacciaviti chiavi inglesi ed attrezzi vari per lo scasso, era stato utilizzato per trasportare quanto appena rubato.

Inoltre, nella tasca del giubbotto di Zammito è stata trovata e sequestrata una boccetta di “saggio d’argento”, utilizzato dagli orefici e da negozi specializzati per le prove dei metalli, e nel caso specifico, sarebbe stato utilizzato per riconoscere l’argento presente nei cavi superconduttori dal normale metallo.

I due accompagnati in caserma sono stati arrestati e su disposizione dell’Autorità Giudiziaria sono stati condotti al Tribunale di Palermo e giudicati con il rito direttissimo. Dopo la convalida sono stati sottoposti ai domiciliari.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820