La protesta dei camionisti dell’indotto dell’Ilva |Serpentone di tir sulle statali intorno a Taranto

di Redazione

» Cronaca » La protesta dei camionisti dell’indotto dell’Ilva |Serpentone di tir sulle statali intorno a Taranto

La protesta dei camionisti dell’indotto dell’Ilva |Serpentone di tir sulle statali intorno a Taranto

| giovedì 05 Febbraio 2015 - 10:59

L’accelerazione alla conversione del decreto sull’Ilva di Taranto e grande attenzione .all’indotto. È quanto è emerso dalla riunione del tavolo sullo stabilimento siderurgico, svoltasi a Palazzo Chigi alla presenza del premier Matteo Renzi, dei commissari dell’Ilva, dei rappresentanti del Mef e del Mise.

A Taranto, gli autotrasportatori dell’indotto, che vantano da mesi crediti per diverse decine di milioni di euro dall’azienda siderurgica, hanno dato vita a un presidio “mobile” di protesta sulle statali vicine allo stabilimento di Taranto.

L’Ilva è in amministrazione controllata e il timore delle organizzazioni degli autotrasportatori è che i crediti siano ridimensionati o addirittura azzerati. Dopo aver stazionato per diversi giorni, con i loro mezzi, all’esterno di una delle portinerie dell’impianto siderurgico tarantino, riducendo al minimo l’entrata e l’uscita di materiali e prodotti dallo stabilimento industriale, circa 150 trasportatori sono partiti in direzione della strada statale 106 per Reggio Calabria e della 100 per Bari.

L’Ilva ha proposto ai trasportatori una revisione contrattuale che prevede, tra l’altro, il riconoscimento della prededucibilita’ dei crediti a far data dal 21 gennaio scorso, il pagamento, dal 30 gennaio, del 60% in acconto e il restante 40 entro 30 giorni dalla data della fattura anziche’ a 60 giorni, infine il pagamento, entro il 10 febbraio, delle commesse eseguite dal 21 al 30 gennaio scorsi. Proposta respinta da alcune delle organizzazioni dei trasportatori.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820