Libia, Renzi: “Non è tempo di intervenire | Aspettiamo la decisione dell’Onu”

di Redazione

» Politica » Libia, Renzi: “Non è tempo di intervenire | Aspettiamo la decisione dell’Onu”

Libia, Renzi: “Non è tempo di intervenire | Aspettiamo la decisione dell’Onu”

| lunedì 16 Febbraio 2015 - 15:11

Il premier Matteo Renzi ha avuto un lungo colloquio telefonico con il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi. Al centro del colloquio la lotta contro il terrorismo, con particolare riguardo alla situazione libica e ai passi politici e diplomatici, nel quadro del Consiglio di sicurezza Onu, per riportare sicurezza e pace nel Paese. Renzi ha espresso il suo cordoglio per le vittime uccise dall’Isis in Libia.

Renzi ha quindi ribadito la sua posizione circa la necessità di lavorare per via diplomatica. “Non è il momento per l’intervento militare – ha detto infatti il premier -, apprezzo molto che su politica estera non ci siano divisioni tra i partiti. Vedremo che fare quando sarà il momento, ma è bene che sulla una situazione di politica estera delicata il Paese non si metta a litigare”.

Sulla Libia, ha aggiunto Renzi, occorre “saggezza, prudenza e senso della situazione. La vicenda è problematica, la seguiamo con grande preoccupazione e attenzione, ma non si passi dall’indifferenza totale all’isteria e a una reazione irragionevole”.

La strada più opportuna per far fronte alla situazione in Libia quindi per Renzi è quella di un intervento diplomatico da parte della comunità internazionale:  “Da tre anni in Libia la situazione è fuori controllo, lo abbiamo detto in tutte le sedi e continueremo a farlo. Ma la comunità internazionale se vuole ha tutti gli strumenti per poter intervenire. La proposta è di aspettare il consiglio di sicurezza Onu. La forza dell’Onu è decisamente superiore alle milizie radicali”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820