Operazione Triton, l’Ue stanzia 13,7 milioni | “L’Italia non è sola. Avanti per tutto l’anno”

di Maria Teresa Camarda

» Cronaca » Operazione Triton, l’Ue stanzia 13,7 milioni | “L’Italia non è sola. Avanti per tutto l’anno”

Operazione Triton, l’Ue stanzia 13,7 milioni | “L’Italia non è sola. Avanti per tutto l’anno”

| giovedì 19 Febbraio 2015 - 13:48

“L’Italia non è sola”. Lo ha detto il commissario europeo Dimitris Avramopoulo annunciando che Bruxelles ha deciso di rafforzare la sua assistenza all’Italia per l’immigrazione. L’operazione Triton sarà estesa almeno fino a fine 2015 e sono stati stanziati 13,7 milioni dal fondo per l’Asilo. “L’esecutivo Ue – ha aggiunto Avramopoulo  – è pronto a reagire rapidamente a qualsiasi richiesta dell’Italia di aumentare le risorse per Triton”.

“Ufficiali della Guardia costiera italiana sono stati minacciati con le armi la settimana scorsa, sono orribili esempi” della mancanza di scrupoli dei trafficanti. “Non possiamo chiudere gli occhi e andare avanti come se fosse ‘businnes as usual'”, ha aggiunto il commissario Ue all’Immigrazione, che loda “fortemente gli ufficiali della Guardia costiera italiana e quelli degli altri stati membri coinvolti nell’operazione Triton”.

“Abbiamo sentito l’appello dell’Italia e stiamo rispondendo in tutti i modi che possiamo”, ha aggiunto il primo vicepresidente della Commissione Ue Frans Timmermans in una nota. “Siamo pronti a rispondere in modo costruttivo se l’Italia identifica la necessità di rafforzare le risorse per l’operazione Triton”. “Fino a quando ci sono guerre e crisi nel nostro vicinato – ha sottolineato – le persone continueranno a rischiare la loro vita in cerca di coste europee. Non c’è una soluzione semplice per questo problema complesso, ma è chiaro che non c’è una soluzione nazionale. C’è solo una soluzione europea”.

Anche l’Alto rappresentante Ue Federica Mogherini ha annunciato che l’Europa si sta muovendo per affrontare l’emergenza che deriva dalla crisi libica. “Mentre lavoriamo per affrontare la drammatica situazione in Libia – ha spiegato – abbiamo deciso di rafforzare la nostra partnership con i Paesi terzi lungo le principali rotte migratorie, come parte della nostra cooperazione per il processo di Khartoum e Rabat. Questo dovrebbe contribuire a smantellare le reti criminali di trafficanti e dare la massima protezione ai bisognosi, a partire dalle aree di vicinato in crisi”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820