Donazione di organi, storica svolta a Roma | La volontà sarà registrata nella carta d’identità

di Redazione

» Cronaca » Donazione di organi, storica svolta a Roma | La volontà sarà registrata nella carta d’identità

Donazione di organi, storica svolta a Roma | La volontà sarà registrata nella carta d’identità

| martedì 24 Febbraio 2015 - 11:58

Importanti novità nella Capitale per chi ha scelto di donare gli organi. Nei 15 municipi di Roma è attivo il servizio di registrazione delle volontà di donazione di organi e tessuti.

Tutti i cittadini maggiorenni e residenti a Roma che andranno agli sportelli degli uffici demografici per il rilascio o il rinnovo della carta di identità potranno dichiararsi donatori o non donatori e riportare questa volontà sul proprio documento.

Dall’attivazione sperimentale nel municipio di Roma centro al 31 gennaio 2015, su un totale di 14.200 carte di identità rilasciate sono state registrate: 2.644 dichiarazioni di volontà positiva alla donazione; 54 dichiarazioni di volontà negative e 11.502 astensioni. Sono circa la metà coloro che hanno chiesto di riportare la propria volontà sul documento.

“Dopo lo straordinario risultato della fase di sperimentazione nel Municipio I, da oggi tutti i romani che rinnovano la carta d’identità possono esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti. Una scelta importante che può cambiare la vita di molte persone” ha scritto il sindaco di Roma, Ignazio Marino, sulla sua pagina Facebook.

“I risultati straordinari di questo periodo di sperimentazione sono la migliore dimostrazione del valore che ha per un cittadino la possibilità di affermare la propria scelta su una questione così importante – continua il primo cittadino -. Roma è la prima grande città italiana ad aver colto l’occasione offerta dalla legge per ampliare le modalità di registrazione della volontà dei cittadini rispetto alla donazione degli organi”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820