Mafia e affari a Palermo, sigilli a 3 alberghi

di Redazione

» Cronaca » Mafia e affari a Palermo, sigilli a 3 alberghi

Mafia e affari a Palermo, sigilli a 3 alberghi

| giovedì 19 Marzo 2015 - 18:23

Sono stati messi i sigilli a tre società alberghiere, che gestiscono altrettanti hotel di Palermo: Astoria Palace, in via Montepellegrino; Grand Hotel Garibaldi, nei pressi del Politeama; Hotel Vecchio Borgo, nel cuore del quartiere di Borgo Vecchio, oltre alla società capogruppo, con un capitale sociale complessivo di circa 7,5 milioni di euro.

I sequestri, per un valore complessivo di otto milioni di euro, sono stati eseguiti dal nucleo di polizia valutaria di Palermo nei confronti di familiari dell’imprenditore Marcello Sbeglia, arrestato nel 2014 e ritenuto rampollo di un clan di costruttori che sarebbero punto di riferimento di diverse famiglie mafiose per la gestione degli appalti, e delle società del gruppo alberghiero Ponte, già coinvolto nelle indagini della Procura di Palermo.

L’indagine era nata da rapporti poco chiari fra il gruppo Ponte e la famiglia Sbeglia, soprattutto riguardo alla gestione dell’hotel Garibaldi e all’acquisto da parte del Gruppo Ponte di un credito vantato da Sicilcassa nei confronti degli Sbeglia.

L’operazione finanziaria venne ritenuta dagli investigatori poco credibile e finalizzata a trasferire liquidità dal gruppo Ponte agli Sbeglia. La seconda misura di prevenzione patrimoniale riguarda beni di Marcello Sbeglia, già colpito dal sequestro nel 2011. In quel caso, il provvedimento era stato emesso nei confronti del Francesco Paolo, scomparso lo scorso anno. A due prestanome di Sbeglia sono stati oggi sequestrati rapporti bancari, postali e assicurativi, un appartamento nel centro storico di Palermo, due locali commerciali in zona Noce e un’auto per un valore di circa mezzo milione di euro.

——————–

Nota di precisazione inviata in redazione da Enzo Ponte, legale rappresentante della Excelsior srl

Relativamente agli asseriti rapporti tra la famiglia Ponte e il mafioso Sbeglia si precisa che il dott. Enzo Ponte, rappresentante legale e socio unico della srl Excelsior che gestisce l’albergo Excelsior di Taormina di cui è proprietaria, è assolutamente estraneo a tale e a qualsiasi altra vicenda mafiosa o non, di rilevanza giudiziaria.

(g.m.) Ospitiamo volentieri la nota di Enzo Ponte precisando altresì che la notizia pubblicata non conteneva alcun riferimento alla Excelsior srl 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820