Un decalogo contro la corruzione nella P.a. | Le nuove regole per garantire la trasparenza

di Redazione

» Politica » Un decalogo contro la corruzione nella P.a. | Le nuove regole per garantire la trasparenza

Un decalogo contro la corruzione nella P.a. | Le nuove regole per garantire la trasparenza

| lunedì 23 Marzo 2015 - 14:42

Ministero dell’Economia e Autorità anticorruzione hanno predisposto la direttiva con le nuove regole per garantire massima pubblicità alla vita e alle scelte operative delle società pubbliche con l’obiettivo di prevenire la corruzione. La direttiva, anticipata dal quotidiano La Repubblica – sarà presentata martedì 24 marzo dai ministri Padoan e Madia, insieme a Raffaele Cantone.

Rotazione degli incarichi, stop ai condannati, rigide incompatibilità e ampia tutela per chi svela il malaffare. Una sfida alla corruzione in dodici pagine con regole che si applicheranno subito alle aziende non quotate sotto il diretto controllo del Mef e, tra qualche settimana dopo un confronto con la Consob, anche alle quotate.

Imprese strategiche nell’economia italiana, come Rai, Anas, Fondo italiano di investimento, Expo, Sogei, e ancora Eni, Enel, Finmeccanica, Poste e Ferrovie, dovranno fare i conti con le indicazioni stringenti della famosa legge Severino, con il decreto Madia e con le nuove norme sulla trasparenza.”Non vogliamo certo imporre dall’alto lacci e lacciuoli, un surplus di regole burocratiche che ingessino l’organizzazione e l’attività delle società pubbliche – ha spiegato Roberto Garofoli, il capo di gabinetto del Mef – ma vogliamo indurle a dotarsi di meccanismi organizzativi di assoluta trasparenza per prevenire rischi di opacità comportamentale e conseguente corruzione”.

Già a dicembre 2014, Mef e Autorità anticorruzione avevano inviato un indirizzo comune alle società controllate e partecipate per sciogliere i dubbi di interpretazione della disciplina vigente. Era stata annunciata una direttiva chiarificatrice che il Ministero avrebbe inviato alle società nelle quali detiene partecipazioni.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820