La dama velata, l’ultima puntata /FOTO | Clara salva Guido e conquista la felicità

di Rosy Buttafuoco

» TV » La dama velata, l’ultima puntata /FOTO | Clara salva Guido e conquista la felicità

La dama velata, l’ultima puntata /FOTO | Clara salva Guido e conquista la felicità

| giovedì 16 Aprile 2015 - 21:19

Nell’ultima puntata de “La dama velata” è tempo di svelare tutti i segreti che circondano Guido. Clara, che tutti credono morta annegata nel fiume, è tornata nei panni di una dama velata, appunto, dama di compagnia della zia Matilde. Il suo nuovo nome è Emilia. Nessuno dei suoi familiari sospetta che dietro quel velo si nasconde proprio lei, decisa a scoprire chi ha tramato contro di lei per tornare al momento giusto e riprendere il controllo della propria casa e tornare a occuparsi della figlia Aurora.

> LEGGI IL RIASSUNTO DELLA PENULTIMA PUNTATA   Clara, nei panni di Emilia, dà lezioni di piano ad Aurora.  Insopportabile per lei la presenza in casa sua della Baronessa, sempre appiccicata a Guido.

la dama velata clara guido baronessa

Approfittando di un momento in cui è sola, Clara cerca in casa la traccia di qualche segreto, ma si imbatte nella zia Adelaide che senza un minimo di delicatezza svuota le sue stanze. Inoltre, sente Guido mettersi d’accordo con Cornelio per vendere la tenuta di San Leonardo. Di fronte al dolore della zia Matilde per la sua scomparsa, Clara non resiste e le svela la sua vera identità. Le racconta tutto e le chiede di aiutarla a scoprire la verità, di aiutarla a scoprire chi ha tentato di ucciderla.

la dama svelata si svela alla zia matilde


Cercando tra le cose della zia Adelaide, Clara trova il veleno con cui la zia Adelaide la avvelenava fino a condurla alla pazzia. E la vendetta non si fa attendere: Clara di notte si mette a vagare per la casa di suo padre finché la zia non la trova nella serra e fugge spaventata. La ragazza, inoltre, le fa ritrovare le cesoie sul guanciale: la zia Adelaide ha un crollo psicologico. È soltanto l’inizio di una serie di “scherzi” che fanno parte della vendetta di Clara. La zia Matilde prova a spiegare a Clara che disapprova il suo comportamento, che dovrebbe denunciare tutto a un tribunale, ma Clara sa che non ci sono prove e sta soltanto cercando di far confessare alla zia Adelaide tutto il male che le hanno fatto.

la dama velata la vendetta di clara 2

Intanto, Guido comincia a sospettare della Baronessa Annabelle e della tata Cecile: ricordando che Clara aveva scoperto che la bambinaia non fosse francese ma delle Fiandre, Guido indaga e scopre che le due donne sono in realtà sorelle. Capisce quindi che anche lui è vittima di un tranello. Cornelio e la Baronessa cercano di convincere Guido a vendere San Leonardo, ma Guido stringe un patto con Matteo, fino a qualche mese prima il suo acerrimo nemico.

Adelaide intanto, vittima della vendetta di Clara, crolla definitivamente: Cornelio la ricovera in manicomio.

la dama velata adelaide in manicomio

Clara al setificio fruga, coperta dalla zia Matilde, tra le carte di Guido e trova una pagina di giornale in cui si racconta della morte della ex moglie di Guido, Amelie. La notizia dice che fu Guido a ucciderla e Clara ci crede. E soffre, perché è ancora innamorata di lui. Ma nello stesso tempo è infuriata, perché a quel punto crede che sia stato lui a ucciderla…

Intanto, un anonimo accusatore ha denunciato Guido alla polizia imperiale per l’omicidio di Ludovico. Cornelio gli fa da avvocato: vuole che Guido venga condannato per avere la custodia legale di Aurora e con quella tutti i beni della bambina. Giorni dopo la polizia torna: hanno ricevuto una lettera di Clara in cui la ragazza svela tutto, dall’avvelenamento al sospetto che sia stato il marito a buttarla nel fiume. Durante le perquisizioni, in un cassetto privato di Guido trovano una boccetta di veleno. Guido viene arrestato immediatamente.

 

la dama velata guido arrestato

Mentre è in cella Guido finalmente conquista la lucidità e svela a Cornelio che ha capito tutto, ha capito il suo doppio gioco, suo e della Baronessa. Cornelio però ha il coltello dalla parte del manico e non si lascia impressionare. E finalmente la verità: Clara, grazie ai ricordi della zia Matilde su una copertina di quand’era neonata, scopre che lei e Matteo sono fratelli gemelli. C’è una sola persona che può dirle la verità: la zia Adelaide. Nella sua follia, la donna confessa tutto.


Clara non resiste un minuto di più: corre da Matteo a raccontargli tutto.

la dama velata clara e matteo sono gemelli

Guido intanto è stato condannato a morte. A dargli una mano è inaspettatamente la Baronessa Annabelle, decisa a redimersi agli occhi dell’uomo di cui si è innamorata.

Guido chiede di vedere Emilia e Clara decide di andare da lui: in prigione, Guido è un fiume in piena e tutti i segreti vengono svelati. Guido amava Clara, con tutto se stesso e se non le aveva raccontato nulla era soltanto per vergogna. Guido non ha ucciso Ludovico, ma è stato Gerard, l’uomo che lo ricattava per non raccontare del suo passato in Francia. Guido ha sistemato tutti i documenti affinché San Leonardo resti a Matteo che se ne prenderà cura fino a che Aurora non diventerà maggiorenne.

Di fronte a una dichiarazione d’amore così profonda, Clara è così commossa che decide di svelare la sua vera identità a Guido. Finalmente sanno quanto è profondo il loro amore.

la dama velata clara svela a guido chi è

Clara, per salvare Guido, si mette alla ricerca di Gerard. Ma il perfido Cornelio chiede che venga anticipata l’esecuzione del cugino perché teme che possa togliersi la vita, disonorando la famiglia.

Tutto è pronto per l’esecuzione quando il giudice annuncia che l’esecuzione è annullata: Clara ci è riuscita. Ha trovato Gerard a Parigi, lo ha fatto arrestare; ha trovato il padre di Amelie e ha scoperto che la donna si è tolta la vita e, svelando alla polizia di essere viva, ha scagionato Guido e fatto arrestare Cornelio.

E si conclude con un bel ritratto di famiglia una delle storie più coinvolgenti e commoventi della televisione italiana.

Ecco le foto dell’ultimo, commovente episodio:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820