Giornata della Terra, il doodle diventa un quiz

di Claudia Argento

» Curiosità » Giornata della Terra, il doodle diventa un quiz

Giornata della Terra, il doodle diventa un quiz

| mercoledì 22 Aprile 2015 - 11:08

Oggi Google celebra la “Giornata della Terra”, da 45 anni appuntamento mondiale dedicato ai temi della protezione ambientale. Invece del classico logo del motore di ricerca, sul doodle di Google compaiono diverse specie animali, ormai estinte, con al centro un globo terrestre in movimento. Cliccandoci sopra si viene indirizzati ad un breve e divertente quiz nel quale bisogna rispondere a delle semplici domande correlate ai propri interessi e alle proprie abitudini, per poi scoprire a quale animale si assomiglia. L’intento è quello di sensibilizzare la popolazione mondiale al rispetto dell’ecosistema terrestre.

La Giornata della Terra (“Earth Day” in inglese) fu indetta per la prima volta dalle Nazioni Unite e fissata il 22 aprile per volontà di un movimento ecologista. Si tratta di un momento di profonda riflessione, durante il quale i gruppi ecologisti di 192 paesi dibattono sulle problematiche ambientali e valutano possibili soluzioni per salvare l’ecosistema.

Anche Papa Francesco, al termine dell’udienza generale di mercoledì 22 aprile, ha ricordato l’odierna Giornata della Terra e ha lanciato un appello:

“Esorto tutti a vedere il mondo con gli occhi di Dio Creatore: la terra è l’ambiente da custodire e il giardino da coltivare. La relazione degli uomini con la natura non sia guidata dall’avidità, dal manipolare e dallo sfruttare, ma conservi l’armonia divina tra le creature e il creato nella logica del rispetto e della cura, per metterla a servizio dei fratelli, anche delle generazioni future”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820