Scioglimento dei ghiacci? La soluzione è “imbiancare” il mare

di Redazione

» Ambiente » Scioglimento dei ghiacci? La soluzione è “imbiancare” il mare

Scioglimento dei ghiacci? La soluzione è “imbiancare” il mare

| martedì 05 Maggio 2015 - 15:42

La soluzione per contrastare lo scioglimento dei ghiacci? Imbiancare artificialmente il Mar Glaciale Artico.

È questa la proposta di alcuni scienziati americani per far fronte all’emergenza della scomparsa delle calotte e del permafrost, lo strato perennemente congelato dell’Artide che imprigiona grandi quantità di metano.

In questo modo sarebbe possibile creare una superficie chiara che rifletta i raggi solari limitandone l’assorbimento e favorendo la formazione di ghiaccio.

Sull’efficacia di questa soluzione però aleggiano diversi dubbi. “Imbiancare la superficie del Mar Glaciale Artico – hanno dichiarato alcuni scienziati – non sarebbe uno strumento efficace per compensare gli effetti dei cambiamenti climatici provocati dalle emissioni di gas serra”. Ma non solo.”Ridurre la luce solare a disposizione dell’ecosistema marino potrebbe avere conseguenze negative enormi”.

Il problema dello scioglimento dei ghiacci comunque non è da sottovalutare. Quelli perenni sono considerati i più importanti per il clima terrestre per tre ragioni: perché contribuiscono al mantenimento della temperatura della Terra operando una rifrazione dei raggi solari, “ripuliscono” l’atmosfera da gas nocivi come il metano e innescano il moto delle correnti marine.

La via maestra, in definitiva, sembra essere quella di abbattere le emissioni, con le speranze legate alla conferenza Onu sul clima di Parigi in programma a fine anno. “Dalla metà di questo secolo il Mar Glaciale Artico per una parte dell’anno sarà senza ghiaccio” causando “problemi ecologici come la perdita di biodiversita’”, avvertono i ricercatori del Carnegie Institution of Science. E le ripercussioni non saranno solo locali: “lo scioglimento del ghiaccio artico può avere impatti sul quadro meteorologico di Europa, Nord America e buona parte dell’Asia”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820