Nozze gay per il primo ministro del Lussemburgo

di Redazione

» Curiosità » Nozze gay per il primo ministro del Lussemburgo

Nozze gay per il primo ministro del Lussemburgo

| venerdì 15 Maggio 2015 - 21:25

Il primo ministro del Lussemburgo Xavier Bettel ha sposato il suo compagno belga Gauthier Destenay ed è diventato il primo capo di governo unito in un matrimonio omosessuale in seno all’Unione europea.

Il matrimonio è stato celebrato nel municipio del Lussemburgo da Lydie Polfer, sindaco della capitale del Granducato.
Il primo ministro belga Charles Michel era tra gli ospiti. “Sono venuto per il matrimonio di un amico. Questo è un grande momento per lui e ho dovuto essere presente”, ha detto.

“Il Lussemburgo dà l’immagine di un Paese all’avanguardia nelle questioni sociali. Questo è un messaggio inviato in un momento in cui l’omofobia è in costante aumento in Europa”, ha aggiunto.

Xavier Bettel e Gauthier Destenay, entrambi in abito scuro, sono arrivati a piedi, mano nella mano. Duecento persone erano presenti davanti al municipio e hanno applaudito la coppia al momento dell’arrivo. Dopo la cerimonia, sono stati accolti con un lancio di riso.

Il giovane primo ministro, 42 anni, aveva annunciato nell’agosto del 2014 la sua intenzione di sposare il suo compagno, un architetto belga con il quale è legato da una unione civile dal 2010.

L’annuncio è arrivato due mesi dopo il varo della legge che autorizza il matrimonio e l’adozione per le coppie dello stesso sesso in Lussemburgo. La legge è entrata in vigore all’inizio dell’anno.

Xavier Bettel non è, comunque, il primo capo di governo a sposarsi con un compagno dello stesso sesso in Europa. Il primo ministro dell’Islanda Johanna Sigurdardottir, al potere dal 2009, ha sposato sua moglie nel 2010. Ma l’Islanda non è un membro dell’UE.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820