Pensioni, Renzi promette: “Più flessibilità” | Il premier annuncia modifiche alla “Fornero”

di Redazione

» Politica » Pensioni, Renzi promette: “Più flessibilità” | Il premier annuncia modifiche alla “Fornero”

Pensioni, Renzi promette: “Più flessibilità” | Il premier annuncia modifiche alla “Fornero”

| martedì 19 Maggio 2015 - 19:32

Più flessibilità nei vincoli della Fornero per chi vuole andare in pensione prima, rinunciando a parte dell’assegno mensile. È la modifica che il governo sta studiando e che il presidente del consiglio ha annunciato nella punta di Porta a Porta di martedì 19 maggio.

“Per la legge Fornero – ha spiegato Renzi – ci sono donne sopra i sessanta anni che vorrebbero andare in pensione, stare con i nipoti. Senza stare a fare promesse, altrimenti dicono che è una promessa elettorale: con la legge di stabilità stiamo studiando un meccanismo per dare un pochino di libertà in più. Se c’è una donna che per andare in pensione rinuncia a quei trenta euro, potrebbe andare in pensione con un po’ più di flessibilità”.

Dopo la sentenza della Consulta che ha bocciato il blocco dell’indicizzazione degli assegni più alti. “Ci sono tre milioni e settecentomila italiani che il primo agosto avranno più soldi. nessuno perderà dei soldi. La sentenza della Consulta avrebbe imposto al governo di ripagare 18 miliardi di euro ma i cittadini sanno che non ha senso spendere 18 miliardi per dare i rimborsi anche a chi sta abbastanza bene o bene. C’era un problema e lo abbiamo risolto in quindici giorni. Un segno di serietà da parte del governo”, ha aggiunto Renzi. “I miei collaboratori e i miei tecnici mi hanno detto di non entrare nel tema delle pensioni in questo momento. Io invece penso che gli italiani siano abbastanza maturi per capire come stanno le cose”. “Chi si è versato i contributi ed ha la pensione alta è un conto. I parlamentari che hanno due o tre pensioni è un altro. Su questo tema bisogna avere chiarezza: se hai messo da parte soldi è giusto che tu li tenga”, ha detto il presidente del consiglio, assicurando che “nessuno avrà la pensione decurtata”, ha aggiunto Renzi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820