Tour de France, dramma Ivan Basso | “Ho un tumore, dovrò operarmi d’urgenza”

di Redazione

» Altri Sport » Tour de France, dramma Ivan Basso | “Ho un tumore, dovrò operarmi d’urgenza”

Tour de France, dramma Ivan Basso | “Ho un tumore, dovrò operarmi d’urgenza”

| lunedì 13 Luglio 2015 - 15:28

Ho un tumore al testicolo. Torno in Italia per operarmi“. Questo l’annuncio choc di Ivan Basso che lascia il Tour de France dopo aver scoperto di avere un cancro al testicolo sinistro. Una scoperta avvenuta per caso, dopo una caduta nella quinta tappa.

Quel giorno sono caduto e ho battuto il testicolo contro la sella, come tante altre volte – racconta il ciclista – però ha cominciato a darmi fastidio e allora stamattina siamo andati qui a Pau dove c’è un famoso urologo per fare una visita. La tac ha evidenziato la presenza di cellule tumorali nel testicolo sinistro. A questo punto devo tornare subito a casa per operarmi”.

La fortuna nella sfortuna: “Il modo in cui lo ha scoperto e le alte percentuali di guarigione per un tumore di questo tipo se preso in tempo, una volta asportato, mi fanno pensare alla fortuna nella sfortuna – ha detto all’Adnkronos il general manager della Saxo Tinkoff, Stefano Feltrin – È stato diagnosticato un tumore al testicolo sinistro e dovrà subire un’operazione per la sua rimozione”.

Secondo il medico del team Tinkoff-Saxo, Piet De Moor “durante la quinta tappa del Tour de France, Basso ha avuto un piccolo incidente, nel quale il suo testicolo sinistro ha avuto un leggero problema. Visto che il dolore persisteva sono stati fatti esami approfonditi lunedì all’Ospedale di Pau che hanno confermato la presenza di un tumore”.

Tanta fiducia anche nelle parole di Steven de Jongh, Direttore Sportivo della Tinkoff-Saxo: “Come tutti capiscono, oggi non è un giorno per parlare del Tour de France, dei giorni precedenti o degli avversari principali di Alberto sulle tappe di montagna. Tutto ciò è irrilevante e noi siamo tutti qui esclusivamente per sostenere Ivan. L’intero team spera di vederlo di nuovo a Parigi e di consegnargli la maglia gialla”.

“A nome di tutta la squadra vorrei dire che è stato un duro colpo per tutti noi e non avremmo mai immaginato che sarebbe accaduta una cosa del genere –  ha detto il Team Leader, Alberto Contador – La salute di Ivan è la priorità assoluta…e lui deve sottoporsi a tutte le prove necessarie per trovare la soluzione migliore. Vorrei sottolineare che tutta la squadra darà il meglio per conquistare la maglia gialla e gioire a Parigi insieme a lui”.

Chi conosce Ivan Basso è pronto ad assicurare che non mollerà, nemmeno davanti ad un male che fa davvero tanta paura: “Durante i 120 giorni che Ivan ed io abbiamo trascorso insieme, nel corso degli ultimi 180 giorni – ha proseguito Contador – ho potuto vedere il grande campione che è. Sono sicuro che supererà anche questa prova e lo vedremo tra due settimane a Parigi“.

Il varesino della Tinkoff-Saxo, 37 anni, due volte vincitore del Giro, stava disputando il suo ultimo Tour de France al fianco di Alberto Contador, con il quale divideva la stanza.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820