Fifa, elezioni presidenziali il prossimo 26 febbraio. Blatter contestato con lancio di banconote

di Redazione

» Sport » Fifa, elezioni presidenziali il prossimo 26 febbraio. Blatter contestato con lancio di banconote

Fifa, elezioni presidenziali il prossimo 26 febbraio. Blatter contestato con lancio di banconote

| lunedì 20 Luglio 2015 - 14:23

Il nome del successore di Sepp Blattercostretto alle dimissioni a seguito dello scandalo corruzione che hanno coinvolto diversi dirigenti della Fifa, si conoscerà il prossimo 26 febbraio, giorno nel quale è fissato il congresso straordinario per le elezioni presidenziali della Fifa.

Lo ha deciso il comitato esecutivo dell’ente calcistico mondiale riunitosi oggi a Zurigo. Nel frattempo, il dirigente svizzero resterà al suo posto per altri sette mesi.

Appena entrato nella sala conferenze della Fifa, a Zurigo, Joseph Blatter è stato aggredito da un uomo che gli ha lanciato in viso una manciata di banconote false prima di essere portato via dalla sicurezza. Il presidente Fifa è poi uscito dalla sala. L’autore della contestazione a Blatter è il comico inglese Simon Brodkin, famoso per interpretare il personaggio di Lee Nelson, entrato nella sala conferenze fingendosi un giornalista

Bisogna prima pulire – ha detto Blatter – Per ora non sono in grado di parlare di calcio. Questo non è calcio”. Poi, una volta iniziata la conferenza, ha provato a sdrammatizzare l’episodio con una battuta: “Mi spiace per quanto è accaduto. Ho appena chiamato mia madre e mi ha detto: non ti preoccupare, è solo mancanza di educazione. Mi dispiace per voi, certe cose non dovrebbero mai accadere. Non si conoscono mai i limiti del calcio e questa è una cosa che ho testimoniato per quarant’anni”.

Su una sua possibile ricandidatura, Blatter ha replicato: “Non sarò candidato alle elezioni presidenziali nel 2016. La Fifa avrà un nuovo presidente”.

Nelle ore che hanno preceduto la riunione del comitato esecutivo della Fifa a Zurigo una folta rappresentanza di federazioni europee, asiatiche, nord e centro americane ha nuovamente chiesto al numero uno della Uefa, Michael Platini, di sciogliere le riserve presentando la sua candidatura per il dopo Blatter.

A chiedere le elezioni il prima possibile il presidente della Federcalcio tedesca, Wolfgang Niersbach, che proponeva di celebrare un congresso straordinario entro la fine del 2015.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820