Allerta meteo, criticità rossa in Sicilia e Calabria|Bomba d’acqua sul Messinese, disagi nei trasporti

di Redazione

» Calabria » Allerta meteo, criticità rossa in Sicilia e Calabria|Bomba d’acqua sul Messinese, disagi nei trasporti

Allerta meteo, criticità rossa in Sicilia e Calabria|Bomba d’acqua sul Messinese, disagi nei trasporti

| mercoledì 09 Settembre 2015 - 09:30

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso con criticità rossa per la giornata di oggi “per condizioni meteorologiche avverse e per rischio idrogeologico localizzato sull’intera Sicilia e sulla Calabria centro-meridionale, mentre la criticità sarà arancione sulle restanti zone settentrionali della Calabria e sulla Puglia meridionale”.

La cartina emessa dal Centro Funzionale Centrale per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, evidenzia nel dettaglio i quantitativi di pioggia: “In quasi tutta la Sicilia sono attesi quantitativi molto elevati (con picchi d’oltre 200 mm in 24 ore ove la media mensile è di norma circa 100), in quella che è la massima scala e il massimo livello di allarme possibile”.

Una frana si è verificata a causa della pioggia delle ultime ore lungo la linea ferroviaria Reggio Calabria – Melito Porto Salvo. A causa della frana la circolazione dei treni è rimasta sospesa dalle 12.45 alle 13.50. “Dopo l’intervento delle squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana – è scritto in una nota – e le verifiche dell’infrastruttura ferroviaria per garantire il passaggio dei treni in sicurezza, l’Intercity 562 (Reggio Calabria – Taranto), fermato in linea, ha potuto riprendere il viaggio. Oltre all’IC562 hanno registrato ritardi fino a un’ora anche quattro treni regionali”.

REGGIO CALABRIA, ALLAGAMENTI ALL’OSPEDALE E AL CIMITERO

Il Comune di Palermo ha allertato le strutture della Protezione Civile e le aziende partecipate per gli interventi di competenza che, avviati ieri, stanno continuando fin dalle prime ore di questa mattina. In particolare, la Rap sta provvedendo alla pulizia di strade e caditoie. L’Amap alla manutenzione dei tombini, prevedendo la presenza di squadre di emergenza munite di idrovore. Reset ha raccolto sterpaglie e rifiuti. Mentre la PM garantirà il costante presidio dei punti critici, ponendo attenzione particolarmente sottopassi e viadotti sulla circonvallazione. Complessivamente, fra Polizia Municipale e aziende, sono e saranno impegnate circa 120 persone.

Da parte del Comune viene rivolto l’invito a tutti i cittadini a non ostruire in alcun modo i tombini e le caditoie per favorire il deflusso delle acque. Dal sindaco Leoluca Orlando un invito alla prudenza “perché se la previsione di 200 mm di pioggia dovesse confermarsi, saremo di fronte ad un evento davvero eccezionale, confermato dalle misure preventive adottate in tutta la Sicilia, anche con la chiusura al transito di alcune strade”. “Ovviamente, nella giornata di oggi, resteranno chiusi tutti i giardini e le ville comunali”, dice il Comune.

Si registrano allagamenti nelle stazioni di Letojanni e Alcantara, sulla linea Messina-Catania. La circolazione dei treni è stata sospesa, dalle 11.30, sulla linea Messina-Catania, fra le stazioni di Alcantara e Taormina.

Stamattina, la circolazione dei treni era stata sospesa dalle 8.30 alle 10 per allagamenti nelle stazioni di Letojanni e Alcantara. Le squadre tecniche di Rfi sono a lavoro per ripristinare la piena funzionalità della linea e monitorano costantemente la massicciata ferroviaria per verificarne tenuta e stabilità. Vista l’entità degli smottamenti, le previsioni sono di poter riattivare la circolazione ferroviaria entro la serata, salvo peggioramenti delle condizioni meteorologiche. Difficoltà anche per le corse sostitutive istituite con gli autobus che incontrano problemi di viabilità stradale.

Una porzione del costone che sovrasta la località balneare di Eraclea Minoa, a Cattolica Eraclea (Ag) e il cedimento ha danneggiato tre villette che sono state subito fatte evacuare dai carabinieri.

Sempre a causa del forti piogge un cornicione è crollato in via Neve, nel centro storico di Agrigento, mentre i mezzi del Libero consorzio sono all’opera nel comprensorio Licata-Campobello di Licata-Ravanusa per ripristinare le carreggiate dove si sono registrati allagamenti e smottamenti.

A Sambuca di Sicilia (Ag), invece, è crollato il muro di contenimento, alto sei metri e largo una decina, della villa comunale. Nessuno è rimasto ferito, nè c’erano auto posteggiate nelle vicinanze. In mattinata, sulla statale 634 Palermo-Sciacca, un camion si è intraversato lungo la carreggiata ed è stato necessario deviare per alcune ore la circolazione stradale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820