Grand Hotel, terza puntata: | Un altro coltello d’oro è sparito…

di Angelica Serrai

» TV » Grand Hotel, terza puntata: | Un altro coltello d’oro è sparito…

Grand Hotel, terza puntata: | Un altro coltello d’oro è sparito…

| mercoledì 09 Settembre 2015 - 20:46

C’è sempre più tensione al Grand Hotel: Romeo è stato ucciso e si scoprirà che era stato lui a minacciare Marco. Jacopo invece è finito in carcere per l’omicidio di Jijì ma il killer dal coltello d’oro continua a colpire…

>IL RIASSUNTO DELLA SECONDA PUNTATA

>DOVE È STATO GIRATO GRAND HOTEL

La puntata inizia con Adele che racconta all’ispettore Venezia come sono andati i fatti che hanno portato all’omicidio di Romeo. Marco Testa racconta di aver avuto paura per Adele, la sua fidanzata, visti gli ultimi fatti accaduti nella vallata, ed è per questo che ha sparato. Ma la sua versione dei fatti non convince i poliziotti, nonostante anche Adele prenda le difese del fidanzato.

Una volta sola, Adele viene raggiunta da Pietro, che vuole accertarsi di come stia la donna: entrambi non sono convinti che Romeo fosse l’assassino di Caterina e Jiji. I due sono molto scossi e quando Pietro prova a baciarla, Adele si scosta: la ragazza non ha ancora chiari i suoi sentimenti per lui e per Marco.

grand hotel terza puntata adele romeo morto marco testa

Pietro lascia Adele per andare a vedere se ci sono indizi nella stanza di Romeo ma ci trova già la polizia. L’ispettore Venezia gli fa capire che nutre qualche sospetto nei suoi confronti, non fosse altro che perché si trova sempre invischiato nei fatti più misteriosi che ruotano attorno al Grand Hotel.

Arriva, intanto, la richiesta del giudice Verri – grande amico di donna Vittoria – di rilasciare Jacopo Alibrandi: secondo il magistrato, i sospetti si stanno concentrando tutti su Romeo e quindi il giovane può tornare a casa. Ma Venezia non ne è convinto.

Mentre donna Vittoria e Jacopo discutono nella hall, in hotel arriva il generale Falkenstein con la figlia Clara. Tra Clara e Jacopo c’è un’intesa immediata. I due corrono in una stanza e quando stanno per andare a letto insieme, il generale li trova insieme e fa una scenata, cacciando il giovane dalla stanza. Poi va a cercare donna Vittoria: i due genitori decidono che i figli, a quel punto, sono costretti a sposarsi. Jacopo non prende bene la decisione della madre, che ancora una volta vuole intromettersi nella sua vita.

grand hotel jacopo e clara

Nel frattempo, Rosa si ferma a spiare un momento di intimità tra Angelo e Anita. I due stanno parlando del bambino, dell’opportunità di dire al piccolo che Angelo non è il vero padre. Rosa sente tutto.

È guerra intanto tra Rodolfo e Marco per la gestione del Grand Hotel. Il marito di Olimpia decide di organizzare una grande battuta di caccia nella valle per riportare lustro all’hotel e per convincere la suocera che la direzione deve passare a lui. Ma Marco intercetta i telegrammi con cui il marchese sta invitando i più illustri rappresentanti della nobiltà e tenta di boicottare l’iniziativa.

Donna Vittoria ha ordinato di bruciare tutti gli effetti personali di Romeo, ma Adele, con uno stratagemma, riesce a portarli nella stanza di Pietro e insieme li controllano. Nelle tasche di un paio di pantaloni trovano una chiave e cercano la serratura che dovrebbe aprire, forse di una casa. Provano con la casa d’infanzia del giovane morto, ma la chiave non è di quella porta. Durante la passeggiata Pietro prova a prendere la mano di Adele ma lei la rifiuta.

grand hotel pietro e adele

 

Al Grand Hotel arriva anche Mitzi, la seconda figlia del generale Falkenstein. Clara la accoglie e le presenta “il fidanzato” Jacopo, che stava cercando di convincere la ragazza che il matrimonio è decisamente un passo affrettato. Jacopo e Mitzi sono folgorati l’uno dall’altra. Lui si presenta come “scansafatiche e debosciato”, lei come “figlia ribelle”. Clara avverte la prima gelosia, ma non solo. Mitzi spiega a Jacopo che la sorella soffre di isteria.

Marco organizza una serata romantica solo per lui e Adele. Le regala una bellissima collana e le chiede di fissare la data delle nozze. Il capo del personale manda Pietro a servire a tavola, Rosa non approva, ritenendola una punizione troppo severa per quello che appare soltanto come un giovane innamorato.

Proprio Rosa, la mattina dopo, si reca da Marco per denunciare il comportamento di Anita, incinta di qualcuno e che tenta di accalappiare Angelo. Marco corre da Anita e la minaccia, le ordina di prendere un infuso di prezzemolo per abortire, ma donna Vittoria – che non sa comunque che Marco è il padre – spiega al futuro genero che il bambino di Anita serve per coprire la gravidanza interrotta di Olimpia. Donna Vittoria così impone alle due donne di andare d’accordo.

grand hotel anita incinta

Adele finalmente riesce a scoprire che Romeo aveva acquistato di recente anche una baida. La chiave potrebbe essere proprio quella che apre la porta. La ragazza corre a dirlo a Pietro e gli propone di andare insieme ma lui è troppo deluso dall’aver saputo che la data del matrimonio con Marco è stata fissata e non vuole andare con lei, ma da solo. Alle loro calcagna c’è la polizia, che li sta facendo pedinare dal giorno in cui è morto Romeo.

Mentre Pietro fruga in giro nella baita, qualcuno gli spacca una bottiglia in testa e il ragazzo sviene. Nei dintorni della baita si aggira il giovane poliziotto. Quando Pietro si risveglia nella baita ci sono l’ispettore Venezia e l’aiutante. Ma la valigia in cui stava frugando Pietro è sparita. Mentre lo interrogano, qualcuno arriva ad avvertire che alle mura del borgo è stato ritrovato il cadavere di un’altra ragazza. A ritrovarla è stato un cacciatore.

Mitzi e Jacopo decidono di andare a fare una passeggiata insieme. Tra i due è evidente che c’è del tenero, tanto che Jacopo addirittura le chiede di scappare insieme. Solo che la ragazza è terrorizzata all’idea di ferire la sorella.

grand hotel jacopo e mitzi

La ragazza, secondo le prime ispezioni cadaveriche, è morta più o meno un mese prima e ha le stesse ferite di Jiji, la prostituta ritrovata morta sulle sponde del lago. Adele rassicura Pietro: non può essere Caterina… Pietro riesce a entrare in contatto con un uomo che conosceva Caterina: la ragazza rubava degli alcolici al Grand Hotel per rivenderli a lui.

L’ispettore Venezia ha scoperto la vera identità di Pietro, grazie a un piccolo tatuaggio che il ragazzo ha sulla spalla: l’ispettore gli chiede di riconoscere la ragazza trovata morta. Ma non si tratta della sorella. L’ispettore capisce che si tratta di Lucia Mersen, un’altra delle ragazze sparite nei dintorni.

Al Grand Hotel intanto arrivano Aaron e David Morgernsten, investitore dell’hotel e amico del vecchio Alibrandi. David è evidentemente innamorato di Adele. La gelosia di Marco è palpabile. Morgernstern senior offre a Rosa un posto da capo del personale nel suo nuovo hotel a Vienna. Rosa è lusingata ma rifiuta perché non vuole lasciare il Grand Hotel però non perde l’occasione per suggerire di prendere Anita…

L’ispettore Venezia ha una teoria: l’assassino seriale uccide soltanto nelle notti di luna piena e con coltelli d’oro. Chiede quindi a Pietro di tenere sotto controllo il caveau dove sono conservati gli altri coltelli del servizio. Ma la posateria aurea è stata utilizzato per il pranzo di fidanzamento di Jacopo e Clara al Grand Hotel. Scatta allora un piano di Pietro e Adele per controllare tutto l’hotel. Alla fine del pranzo, i coltelli ci sono tutti e non hanno mai lasciato l’hotel.

Mentre Angelo controlla il caveau con i coltelli, Anita va a comunicargli che ha deciso di accettare l’offerta di Morgernstern. I due litigano ma vengono interrotti dalle urla di una donna. Mitzi è volata giù dalla finestra. La ragazza stava litigando con la sorella Clara che era gelosa per il rapporto che la sorella minore aveva con Jacopo. Jacopo infatti è convinto che sia stata Clara a spingerla giù dalla finestra.

Mentre tutti sono in cortile per soccorrere Mitzi, che è in coma, uno dei coltelli d’oro sparisce.

Marco impedisce ad Anita di andare via perché donna Vittoria non lo permetterebbe: non può portare via il bambino che dovrà essere affidato a Olimpia.

Marco intercetta un biglietto con cui Pietro chiede ad Adele di vederla nella serra. Mentre i due parlano, il fidanzato della ragazza irrompe nella serra, ma David Morgernstern fa scappare il cameriere e prende il suo posto per aiutare la ragazza di cui è innamorato.

L’ispettore Venezia intanto organizza i controlli sul territorio per la prossima notte di luna piena…

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820