Nuova sfida per la Apple, ecco l’iPhone 6S. Presentato anche l’iPad Pro e il WatchOS 2

di Redazione

» Scienza e tecnologia » Nuova sfida per la Apple, ecco l’iPhone 6S. Presentato anche l’iPad Pro e il WatchOS 2

Nuova sfida per la Apple, ecco l’iPhone 6S. Presentato anche l’iPad Pro e il WatchOS 2

| mercoledì 09 Settembre 2015 - 19:13

L’attesa è finita: l’iphone si svela al mondo.

Al Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco, Tim Cook ha presentato alle 19, ora italiana, tutte le novità di Apple.

Ed ecco la prima novità, ampiamente prevista: watchOS 2.

Cosa arriverà sul Watch? Lo annuncia il vice-presidente Apple. Ci sarà Go Pro, Facebook Messenger e iTranslate.

Apple ha pensato anche alla categoria dei medici. Presto i dottori, attraverso AirStrip, una nuova app dedicata alla salute, potranno ricevere dati sui pazienti in tempo reale.

Il Watch OS 2, che potrà contare su oltre 10 mila applicazioni dedicate, sarà distribuito a partire da mercoledì 16 settembre mentre la collezione ‘autunnale’ di modelli, fra cui anche il Product Red con il cinturino rosso per raccogliere fondi contro l’Aids, è da subito in vendita in 24 paesi con prezzi fino a 17 mila dollari. I nuovi modelli di Watch saranno disponibili da subito.

Subito dopo c’è stata la presentazione del ‘super iPad’ con schermo da quasi 13 pollici denominato iPad Pro e soprattutto una nuova incarnazione della Apple TV, dotata di App Store e di telecomando con rilevazione di movimento. Le app saranno fondamentali per la nuova Apple TV, e gireranno su un nuovo sistema operativo chiamato tvOS. In arrivo su Apple TV anche una nuova versione di Guitar Hero.

L’iPad Pro ha un nuovo processore A9, fino a 1,8 più veloce rispetto alla generazione precedente. Secondo Schiller, l’iPad Pro avrà performance grafiche superiori di 300 volte rispetto all’iPad originale, e saranno dell’80% più veloci rispetto ai PC portatili usciti l’anno passato in termini di CPU e del 90% in termini di GPU. L’iPad Pro, spesso appena 6 mm, avrà 4 speaker che si regolano automaticamente in base a come si tiene il dispositivo, un’autonomia dichiarata di 10 ore e sarà spesso appena 6,9 mm.

Tra gli accessori ci sarà anche un pennino, chiamato Apple Pencil, dotato di sensori sensibili alla pressione ed al modo nel qual viene posizionato rispetto allo schermo.

Ed ecco svelati anche i prezzi dell’iPad Pro: 799, 949 e 1079 dollari rispettivamente per le versioni da 32 GB (Wi-Fi), 128 GB (Wi-Fi) e 128 GB (Wi-Fi+3G).

Subito dopo è stato presentato l’iPad mini 4, con i componenti dell’iPad Air 2. Quanto al Pencil costerà 99 dollari. A San Francisco la Apple ha anche presentato l’iPad mini 4, con prezzi a partire da 399 dollari. Poco prima delle 20,30 ecco il momento più atteso.”I nuovi iPhone saranno gli smartphone più avanzati al mondo” dice Tim Cook.

 

Il punto di forza sarà il Force Touch, che sui nuovi iPhone si chiamerà 3D Touch. Una delle cose che sarà possibile fare riguarderà le email. Quando verranno controllate, tenendo premuto si potrà avere un’anteprima del messaggio. Premendo più a fondo si entrerà nella mail.

Come l’iPad Pro, anche l’iPhone 6s e 6s Plus utilizza un processore A9. Prestazioni migliorate del 70% in termini di CPU e del 90% in termini di GPU rispetto al “vecchio” A8. L’Apple A9, ha il coprocessore M9 per la gestione dei sensori che è il più avanzato mai utilizzato su uno smartphone. “Hey Siri” sarà sempre attivo, anche quando l’iPhone non è sotto carica. Il Touch ID di seconda generazione sarà due volte più veloce nel riconoscimento dell’impronta.

La fotocamera è iSight da 12 MP. Gli iPhone 6s scattano anche Live Photo. I video potranno essere registrati in 4 K.

I prezzi sono gli stessi visti l’anno scorso con gli iPhone 6, ed anche la quantità di memoria interna è la stessa: 16, 64 e 128 GB e Apple ha deciso di lanciare negli USA l’iPhone Upgrade Program, per permettere agli utenti di cambiare il loro vecchio iPhone con il modello più recente.

Il nuovo modello sarà lanciato in Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Nuoza Zelanda, Portorico, SIngapore, Regno Unito, USA. Purtroppo non c’è l’Italia. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820