Squadra Antimafia 7, arriva Tempofosco |A Calcaterra sparano in testa: rimarrà vivo?

di Rosy Buttafuoco

» TV » Squadra Antimafia 7, arriva Tempofosco |A Calcaterra sparano in testa: rimarrà vivo?

Squadra Antimafia 7, arriva Tempofosco |A Calcaterra sparano in testa: rimarrà vivo?

| mercoledì 09 Settembre 2015 - 20:45

Squadra Antimafia 7, prima puntata

Sciuto e “Orso” vanno a prendere all’aeroporto il vice questore Tempofosco, Lara non c’è perché la Duomo è in emergenza da quando non si hanno più notizie di Calcaterra. “Stanno mandando un altro a dirigere la mia squadra” si lamenta Lara con Sandro. “Fai buon viso a cattivo gioco” le consiglia lui.

benvenuto-tempofosco

Calcaterra intanto è tenuto prigioniero e dal sangue sulla canottiera sembra che l’abbiano seviziato.

“Da una settimana non abbiamo più sue notizie” dice Sandro a Tempofosco dopo che è stato presentato alla squadra dal questore. Rimane da capire cosa vogliono da Calcaterra i suoi rapitori e aguzzini. Anche Domenico se lo chiede e lo domanda al medico che è stato incaricato di medicarlo. Il dottore gli consiglia: “Risponda alle loro domande”.

cosa-volete-da-me

Il giudice Ferretti va in carcere da Veronica Colombo per sapere qualcosa in più di Crisalide e le fa anche qualche domanda sulla prigionia di Calcaterra, ma “gioia mia” non apre bocca. La Ferretti una volta in macchina trova una brutta sorpresa: viene drogata e rapita.

Tempofosco cerca di mettere in chiaro la sua posizione con Lara: “Prima troviamo Calcaterra, prima mi tolgo dalle palle” le dice. Ma tra i due sembra che ci siano già delle scintille e non di antipatia… Poi Sciuto arriva con una segnalazione: Domenico è stato visto vicino al convento dove Rosy ha preso i voti. Davide va a parlare con suor Rosy che però non sa nulla e dice che alla cerimonia lei non ha visto Calcaterra.

rosy

I rapitori di Calcaterra, i Maglio, vogliono “la chiave”, quella che apre l’archivio di Crisalide contenente informazioni, dettagli segreti su molti personaggi influenti e tutti i nomi dei fiancheggiatori dell’associazione. Spagnardi, il capo di Crisalide e amante di Veronica Colombo, è finito in ospedale dopo che Rosy ha tentato di ucciderlo; lì qualcuno ha messo le mani sui suoi effetti personali rubando questa famosa chiave. Ma chi è stato?

Squadra Antimafia 7, prima puntata

ECCO CHI ENTRA NEL CAST AL POSTO DI MARCO BOCCI

> SCOPRI LA VERA PASSIONE DI MARCO BOCCI

Si rivede Rachele Ragno, l’unica “sopravvissuta” della sua famiglia: Rachele sembra ancora nutrire un sentimento d’amore per Calcaterra per come guarda una sua fotografia. La ragazza va a trovare don Alfio: “Io a Calcaterra lo voglio morto è chiaro?” gli dice. Rachele ha bisogno di un posto al sicuro dove stare e don Alfio le dà ufficialmente il benvenuto nella famiglia dei Corvo. 

Intanto le torture per Calcaterra continuano. La squadra invece esamina alcuni video delle telecamere di sorveglianza posizionate vicino dove Domenico è stato visto prima di essere rapito e scoprono che uno della famiglia dei Maglio lo ha sempre pedinato. La Duomo allora scava su Calogero e Graziano Maglio, rispettivamente zio e nipote, che comandano a Trapani. A quanto pare però “sono venuti a prendersi Catania”.

La squadra si mette sulle tracce dell’uomo che aveva pedinato Calcaterra ma la situazione sfugge di mano, Sandro spara e lo uccide. Il nuovo vice questore non è particolarmente contento: “Io ho dato un ordine e tu hai fatto esattamente il contrario” dice Tempofosco a Lara. “Se continui a non essere lucida ti tolgo dalle indagini”.

Nemmeno i Maglio sono sereni per la situazione che si è venuta a creare e pensano di trasferire il loro “quartier generale”. Calcaterra capisce cosa sta succedendo e pensa di approfittarne solo che è troppo malmesso e finisce per avere la peggio. La squadra arriva un attimo dopo che l’automobile con Domenica ha preso il largo.

Sul posto era rimasto solo Franco, un capro espiatorio che i Maglio hanno lasciato per proteggersi le spalle e che viene subito messo sotto torchio, prima da Tempofosco (che lo riconosce subito grazie alla sua memoria fotografica) e poi da Pietrangeli: “Lo scanneranno prima che lo troviate” gli dice. Ma Tempofosco si fa subito pratico e dice a Sandro di smetterla: “Ci ha detto una cosa importante: che Calcaterra è ancora vivo“.

ferretti-e-calcaterra

Calcaterra viene portato nella stessa stanza della Ferretti mentre i ragazzi della Duomo ispezionano quella che è stata la prigione di Domenico. E questi origami? Cosa significano?

origami

Squadra Antimafia 7, prima puntata

Tempofosco fa la conoscenza di De Silva che travestito da ausiliare del traffico gli fa una multa (una scena mitica!). In realtà è un foglio contenente una serie di password che potrebbe contenere informazioni importanti per ritrovare Calcaterra: “Lo voglio vivo, tutti sanno che ci amiamo” gli dice Filippo.

de-silva

Tempofosco parla del suo incontro con il questore il quale gli dà altre informazioni. “La chiave” in realtà è un segnalatore per capire dove si trova l’archivio di Crisalide: si attiva nelle sue vicinanze ed è l’unico modo per trovarlo. Ma chi è che lo sta cercando questo archivio?

> CHE COSA È CRISALIDE?

De Silva ha dato a Tempofosco una serie di password che la squadra usa per risalire a transazioni finanziarie e al Broker, un personaggio che ricicla denaro sporco. Per Davide è lui che vuole la chiave di Crisalide. Per aiutare la squadra Tempofosco chiede di rientrare in servizio ad Anna Cantalupo con la quale in passato si erano già messi sulle tracce del Broker quando lavoravano insieme per l’Interpol.

La figlia delle Ferretti informa la Duomo che la madre è scomparsa e che casa loro è stata messa sottosopra. Calcaterra aggredisce la Ferretti ma è solo una farsa per far avvicinare i loro sequestratori: Calcaterra ne stende uno con un calcio e strangola l’altro. Scappare non è così semplice (specie con una ferita enorme sul fianco che continua a sanguinare…) ma per Calcaterra niente sembra impossibile. Fino a quando non viene circondato da pistole alle tempie…

Anna rivive in un sogno il suo passato: un’auto bomba ha ucciso il marito e lei ha perso la bambina che portava in grembo. Del suo incontro con Tempofosco ne va a parlare con il padre del marito che ancora non ha avuto giustizia per l’uccisione del figlio. Poi la sua decisione: si presenta in squadra, ma solo per due settimane, e con la ferma intenzione di non lavorare sul campo. Qualcosa mi dice però che si tratterrà un po’ più a lungo…

Squadra Antimafia 7, prima puntata

Per Lara è un giorno importante: trasferiscono sua sorella. “Cos’è una gita tra sorelle?” le dice Veronica. “Noi non siamo sorelle da tempo. Oggi ti sto dando un’opportunità: dimmi cosa sai su Calcaterra e la Ferretti” ribatte Lara. “Gioia mia tu ancora non sai come va il mondo…” conclude Veronica. La camionetta della polizia penitenziaria viene presa d’assalto dai Maglio che liberano Veronica. Quando Graziano va per sparare a Lara, Veronica lo ferma e poi guarda sua sorella: “Ciao gioia…”.

ciao-gioia

Veronica è stata liberata perché è “importante per il Broker”. Alla Duomo capiscono che quindi l’identità del Broker era al sicuro fino a quando la chiave di Crisalide non era stata rubata e che Veronica Colombo ha fatto da “mediatore” in tutta l’operazione tra i Maglio e il Broker.

Veronica viene portata nel covo dei Maglio e subito chiede di vedere i prigionieri. “Voi da qua uscite solo attraverso di me” inizia la Colombo. “La chiave uno di voi l’ha presa, per il vostro bene ora mi dite chi”. “Devi andare all’inferno” le risponde Calcaterra. E le torture continuano…

ECCO CHI ENTRA NEL CAST AL POSTO DI MARCO BOCCI

> SCOPRI LA VERA PASSIONE DI MARCO BOCCI

Squadra Antimafia 7, prima puntata

Veronica capisce a un certo punto che le torture non serviranno a niente ma ha in mente già qualcos’altro… L’assistente sociale che si stava occupando della figlia della Ferretti le tende una trappola e la fa rapire dai Maglio ma per lei non c’è nessuna ricompensa e viene uccisa.

Anna alla Duomo riesce a intercettare il segnale del computer dei Maglio e subito i ragazzi partono per il luogo che hanno rintracciato. Anna tenta di fare una cosa in più: entrare nel loro computer – anche se è rischioso – per riuscire a localizzare il punto esatto in cui si trovano.

anna-e-sciuto

La Ferretti, straziata alla vista di sua figlia tenuta prigioniera, dice di sapere dove si trova la chiave: si tratta di un modo per salvare la figlia oppure il giudice sa veramente qualcosa?

ferretti-chiave-crisalide

Subito dopo però Veronica si rende conto che la webcam era accesa e che qualcuno li stava spiando (ma non erano solo Anna e Sciuto), segue un momento di colluttazione e Graziano spara a Calcaterra in testa, alla fronte.

La Duomo fa irruzione subito dopo ma Veronica e i suoi nuovi amici sono già scappati… Sandro tampona la ferita di Domenico che, subito dopo aver capito che i suoi sono arrivati a salvarlo, perde i sensi. Riuscirà a rimanere vivo (anche stavolta)?

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820