Squadra Antimafia, che cos’è Crisalide

di Redazione

» TV » Squadra Antimafia, che cos’è Crisalide

Squadra Antimafia, che cos’è Crisalide

| giovedì 10 Settembre 2015 - 10:01

Squadra Antimafia, che cos’è Crisalide?

Alla fine della quinta stagione il boss mafioso russo Afrikanietz era sfuggito all’arresto, ma all’inizio della sesta viene trovato morto. Indagando sul suo omicidio, Calcaterra e la squadra si imbattono nel “sempre vivo” agente dei servizi segreti deviati Filippo De Silva. Adesso lavora per una cellula segreta di nome Crisalide e presto si allea con Veronica anche se non sarà una buona mossa…

Ma De Silva con Calcaterra è chiaro non deve indagare su questa organizzazione mafiosa chiamata Crisalide dentro la quale girano parecchi soldi e che sta scatenando una vera e propria guerra tra le famiglie mafiose. Per la Duomo i guai non finiscono e scoprono che tra di loro si nasconde una talpa: è Pulvirenti, il quale è costretto a far fuori Palladino pur di mantenere l’integrità di Crisalide. Ma per Pulvirenti non c’è un happy ending e De Silva lo ammazza.  Prima di abbandonare il cadavere gli mette in mano la pistola, spara un altro colpo e gli lascia in tasca una lunga lettera d’addio in cui chiede perdono e in cui spiega come è nata Crisalide all’interno delle istituzioni, per “arginare” il sistema mafioso intervenendo laddove lo Stato non poteva fare niente.

Prosegue la lotta tra i clan rivali Ragno e Rizzo, questi ultimi appoggiati da De Silva che segue il piano del misterioso Grande Vecchio, Guido Mantia, per costruire un nuovo ordine che unisca settori deviati dello stato e famiglie mafiose sotto il cappello di Crisalide. 

Ma nell’organizzazione si infiltra Veronica Colombo che uccide il capo dell’organizzazione, Guido Mantia e con il suo amante, Giovanni Spagnardi (che prima lavorava per il Vecchio) si prendono le redini di Crisalide. De Silva è costretto ad allearsi con Calcaterra per venirne fuori vivo. Tra i due il rapporto è sempre di amore/odio.

Alla fine Veronica e Giovanni riescono a scappare ma la Colombo chiede al suo amante di uccidere Rosy Abate la quale però finisce per ferire in modo molto grave quello che doveva essere il suo killer.

Spagnardi finisce in coma in ospedale: lui portava al collo la “chiave” di Crisalide, una specie di segnalatore per capire dove si trova l’archivio di Crisalide: si attiva nelle sue vicinanze ed è l’unico modo per trovarlo. Adesso però questa chiave è scomparsa e non si sa bene chi l’abbia presa. Sulle sue tracce ci sono tutti: il Broker, i Maglio, Veronica Colombo, la Duomo e De Silva. Il mistero verrà svelato durante la settima stagione della fiction.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820