Us Open pazzesco: la finale è Vinci – Pennetta | Impresa storica, schiantate Williams e Halep

di Redazione

» Altri Sport » Us Open pazzesco: la finale è Vinci – Pennetta | Impresa storica, schiantate Williams e Halep

Us Open pazzesco: la finale è Vinci – Pennetta | Impresa storica, schiantate Williams e Halep

| giovedì 10 Settembre 2015 - 17:08

Non era nemmeno lontanamente pensabile: Vinci contro Pennetta (stasera alle 21). Il tennis italiano piazza una clamorosa doppietta portando alla finale americana – forse il torneo più prestigioso insieme a Wimbledon – due tenniste pugliesi, azzurre fino al midollo che si sono permesse il lusso di battere le prime due giocatrici al mondo. Roberta Vinci ha impiegato due ore per piegare la resistenza (anche fisica) della super favorita Serena Williams che solo nel primo set ha retto la pressione della italiana che ha giocato un tennis fantastico. “E’ un momento straordinario, il più bello della mia vita. Quando ho servito per il match tremavo, perchè la Williams è una grandissima. Non pensavo potesse accadere di vincere”, ha detto Roberta a fine match. La Pennetta invece ha semplicemente schiantato la romena Halep in un’ora di gioco, dominato in lungo e in largo. Orgoglio azzurro e applausi da tutta l’America. (leggi la cronaca degli incontri qui sotto)

RISULTATO FINALE 

VINCI – WILLIAMS 2 – 6 / 6 – 4 / 6 – 4

PRIMO SET 2 – 6: Williams tranquilla al servizio, porta a casa il primo game a 15. Secondo game: Roberta serve bene. Break a favore della Vinci nel terzo game dopo 14 punti e nonostante qualche servizio della Williams a velocità… vietata. Subito il controbreak al quarto game. Serena tiene il servizio a zero nel quinto game. Sesto game, ancora un break della Williams che ha più forza fisica, è il terzo game consecutivo. Settimo game: la Vinci non regge sul piano fisico, il tennis di Serena cresce. Ottavo game: la Vinci annulla due palle break sul 15-40 ma poi deve cedere al rovescio dell’americana. Cinque game consecutivi per lei. Durata set 33′.

SECONDO SET 6 – 4: Primo game: Roberta si porta sullo 0 – 40 ma la Williams annulla tre palle break (con un miracolo) e poi chiude con due servizi devastanti. Secondo game: Finalmente sbaglia anche Serena, la Vinci va sul 40-15, si fa raggiungere ma ai vantaggi tiene la battuta dopo 6 game consecutivi persi. Terzo game: La Williams batte troppo forte e troppo bene, tre aces e game a zero. Quarto game: Roberta non molla, si porta sul 40 a 0 ma deve faticare (e rischiare due righe) per portare a casa il servizio. Quinto game: Roberta di nuovo avanti 0 – 40, due ace mostruosi di serena ma finalmente Roberta strappa il servizio con un gioco aggressivo. Nel sesto e settimo game Vinci e Williams tengono comodamente il proprio servizio. Ottavo game: la Vinci tira un po’ il fiato, Serena va sul 30-40 con una super risposta, Roberta sfiora l’ace per un millimetro ma rimedia con una gran palla corta, poi con un ace e un grande scambio porta a casa il servizio. Record: mai vinti cinque game in un set con la Williams. Nono game: la Williams accorcia le distanze ma soffre le palle corte della Vinci. Decimo game: Serena tira fuori le unghia in risposta, la Vinci sente aria di terzo set e da gran combattente conquista il set point sulla seconda di servizio. Roberta sta giocando davvero bene. Durata set 40′.

TERZO SET 6 – 4: Primo game: Serve la Williams, meno aggressiva di prima ma comunque sicura. Secondo game: primo doppio fallo per Roberta Serena risponde bene: si va sul 15-40. Roberta annulla la prima palla break ma non la seconda. Break. Terzo game: Serena torna a battere bene ma è poco mobile, anche Roberta è stanca, ci sono molti errori e ai vantaggi, infatti, Roberta fa il controbreak grazie a un doppio fallo. Quarto game: il sogno continua, Roberta vince il servizio a 15. Sta giocando alla pari. Quinto game: Mai visto la Williams urlare così tanto per un punto vinto, forse ha paura. Per vincere il game però l’americana ha bisogno del servizio e indovina anche un cross di rovescio pazzesco. Chiude a 15. Sesto game: Roberta è tatticamente perfetta, sa che deve fare correre l’avversaria e ci riesce. Chiude a 15 e il punto della Williams è un doppio fallo. Settimo game: Due doppi falli di fila. La Williams è in palese difficoltà, il pubblico la sostiene. Sul 15-30 Roberta sbaglia due comodi punti ma sul 40-30 è la Williams a regalare qualcosa a rete. Ai vantaggi Serena batte a 202 km/h ma poi Roberta torna in parità dopo uno scambio pazzesco che provoca l’applauso spontaneo di tutta New York. Roberta prende slancio e fa il break. Stre-pi-to-sa. Ottavo game: serve Roberta con palle nuove. Tensione palpabile. La Williams si gioca il tutto per tutto e forza il ritmo. Sul 15-40 di nuovo grande Roberta che si porta in vantaggio ma sul set point compie un clamoroso doppio fallo. Ma non si scoraggia e va sul 5 a 3. Nono game: avanti la Vinci, poi 15-15 dopo tre smash di Serena. Due ace della Williams, 40-15. Poi uno smash a rete. Decimo game: Roberta serve per il match. Serena sbaglia la risposta: 15-0. Strepitoso il 30 a 0: la Vinci va a rete e fa il punto con un tocco morbido alla Federer. Serena sbaglia a rete: 40 a 0. Tre set point. E’ fatta, ancora a rete.

——–

Flavia Pennetta è in finale agli Us Open. La brindisina ha dominato la romena Simona Halep dal primo all’ultimo minuto di una partita abbastanza breve, dove Flavia ha avuto un rallentamento solo ad inizio di secondo set. Un tennis spettacolare: Flavia superiore in tutto, tatticamente, al servizio, sul dritto e sul rovescio. Solo quattro game concessi alla numero due del mondo, Flavia ha ritrovato uno stato di forma che sembrava smarrito.

RISULTATO FINALE

PENNETTA – HALEP 6 – 1 / 6 – 3

PRIMO SET 6 – 1: Al terzo game la Pennetta annulla una palla break. Al quarto game Flavia strappa il servizio all’avversaria. Al sesto game il secondo break consecutivo. La Pennetta gioca un gran tennis e ha personalità, la Halep appare sfiduciata. Flavia chiude al servizio con una facilità disarmante. Durata set: 29′.

SECONDO SET 6 – 3 : Ancora Pennetta. Flavia strappa subito al primo game il servizio (a 15) all’avversaria (terzo di fila). Poi però nel secondo game cede per la prima volta il servizio all’avversaria (a zero). Terzo game: ruggito della Halep che è ancora in partita. Quarto game: Flavia perde ancora il servizio e un po’ di sicurezza. La Halep sta salendo di tono, complice anche un nastro. Quinto game spettacolare e intenso, Flavia recupera il break di svantaggio grazie anche a un doppio fallo della Halep sul 15-40. Sesto game: Flavia lo vince a zero. Settimo game: Ancora Flavia, ancora a zero. L’italiana sta giocando un tennis sontuoso. Ottavo game: Super Flavia, ancora a zero. La Halep adesso sembra sfiduciata. Nono game: Solo un aggettivo: fantastica Flavia. Durata set: 32′.

 

(Foto da Twitter)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820