Un nuovo malware per i dispositivi Apple. Come difendersi da YiSpecter?

di Gaetano Ferraro

» Tecnologia » Smartphone » Un nuovo malware per i dispositivi Apple. Come difendersi da YiSpecter?

Un nuovo malware per i dispositivi Apple. Come difendersi da YiSpecter?

| martedì 06 Ottobre 2015 - 11:34

In poche settimane sono due i malware scoperti dall’agenzia informatica Palo Alto Networks che intaccherebbero la sicurezza dei dispositivi Apple.

Ebbene sì, anche i finora inattaccabili I-phone e I-Pad presentano alcune falle di sicurezza che permettono ad alcune semplici applicazioni di implementare funzionalità malevole. Come il sistema operativo open-source Android, quindi, anche la casa di Cupertino fa acqua per ciò che riguarda la sicurezza dei dispositivi.

Un nuovo malware per iOS, chiamato YiSpecter, è il protagonista della scoperta dei laboratori di Palo Alto (in realtà dell’esistenza di YiSpecter in casa Apple si sa già dal gennaio 2015) e, come il predecessore XcodeGhost, può attaccare tutti i dispositivi iOS permettendo di installare applicazioni non sottoposte al vaglio dell’App Store.

Prevenire è meglio che curare e il miglior modo per difendersi dal malware è senza dubbio conoscere come i dispositivi vengono infettati. YiSpecter viene diffuso tramite l’uso dei social network grazie alle pubblicità ed ai tentativi di phishing, inclusa anche l’installazione di app e messaggi promozionali e l’utente deve accettare la sua installazione.

I dispositivi iOS infetti dal malware mostrano comportamenti strani come l’apparizione di fastidiose pubblicità a schermo intero durante l’avvio di alcune applicazioni. YiSpecter può scaricare, installare e lanciare arbitrariamente app. Questo fastidioso malware ha già infettato centinaia di app scaricabli dell’AppStore per iPhone, iPod Touch e iPad.

Per quanto il rischio posto dal malware non sia da sottovalutare, Apple ha subito chiarito con un commento ufficiale che il problema è circoscritto e, in buona parte, già risolto: “Questo problema riguarda solamente gli utenti che utilizzano versioni più vecchie di iOS e che hanno scaricato il malware da fonti non fidate. Abbiamo risolto questa specifica vulnerabilità con l’aggiornamento 8.4 di iOS e abbiamo anche bloccato le applicazioni che trasmettono questo malware.”

Com’è possibile proteggersi da YiSpecter? L’aggiornamento dei dispositivi ad iOS 8.4 o superiore è caldamente consigliato. Utenti con vecchie versioni di iOS che scaricano contenuti da fonti non autorizzate dovrebbero iniziare a preoccuparsi. Quindi la raccomandazione è di non effettuare il download di app da sorgenti sconosciute e non autorizzate da Apple. Pensate che il vostro sistema sia infetto? Vista la difficoltà di rimuovere YiSpecter, si raccomanda un ripristino completo del telefono per avere una sicurezza pari al 100%.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820