Dopo un emozionante testa a testa con Valentino Rossi, Jorge Lorenzo riesce a conquistare la pole nelle qualifiche del GP del Giappone: in gara, a Motegi, il ‘Dottore‘ partirà dalla seconda posizione. Nel finale della Q2, Marquez ha provato a dar fastidio alle due Yamaha, ma si è piazzato solo alle loro spalle, al terzo posto.
Aprono la seconda fila le Ducati dei due italiani Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, rispettivamente quarto e quinto, seguiti da Dani Pedrosa, sesto con la sua Honda. Terza fila con Aleix Espargaro, Crutchlow e Smith, mentre in quarta troviamo il terzetto Vinales-Pol Espargaro-Redding.
Le qualifiche sono partite con un po’ di ritardo a causa della brutta caduta nelle Libere 4 di Alex De Angelis, che dopo essere finito per terra con la sua ART è stato trasferito in elicottero all’Ospedale Dokkyo di Mibu. Inizialmente, il pilota aveva perso conoscenza, poi si è ripreso: nelle prossime ore verrà sottoposto ad accertamenti.
Nella Q1 era stata lotta a tre per i primi due posti: Stefan Bradl (Aprilia) aveva tenuto testa fino all’ultimo ai due piloti che poi si sono rivelati i più veloci, ossia Maverick Vinales (Suzuki) e Scott Redding (Honda), che avevano chiuso rispettivamente con il primo e il secondo tempo.