Poste, da oggi è possibile prenotare le azioni | Il via alle contrattazioni dal prossimo 27 ottobre

di Redazione

» Economia » Poste, da oggi è possibile prenotare le azioni | Il via alle contrattazioni dal prossimo 27 ottobre

Poste, da oggi è possibile prenotare le azioni | Il via alle contrattazioni dal prossimo 27 ottobre

| lunedì 12 Ottobre 2015 - 11:21

Inizia oggi l’initial public offering (Ipo) di Poste Italiane ovvero il collocamento di circa il 40% dell’azienda.

Un’operazione che, senza chiusure anticipate o proroghe del collocamento stesso, dovrebbe portare le azioni di Poste agli scambi in Piazza Affari il prossimo 27 ottobre.

In pratica da oggi e fino al 22 ottobre è possibile prenotare la azioni rivolgendosi alla propria banca. Non è escluso che i tempi di chiusura possano mutare a seconda dell’andamento delle richieste. Inoltre, se la domanda supererà l’offerta non tutte le richieste potranno essere soddisfatte e si dovrà ricorrere al sorteggio.

Con esattezza, sul mercato finirà il 34,7% del capitale che potrebbe salire al 38,2% in caso di esercizio integrale della greenshoe da parte del Tesoro.

La forchetta di prezzo è stata fissata a 6-7,5 euro per azione per una valorizzazione della società compresa tra 7,8 e 9,8 miliardi di euro. Il numero minimo di azioni acquistabili, è 500. L’investimento quindi sarà almeno di 3000-3750 euro a seconda del prezzo finale. Ai dipendenti, cui è stata riservata una quota del 3,3% del capitale, con lotti minimi di 50 azioni.

Della quota di azioni che andrà sul mercato il 70% è riservato agli investitori istituzionali. Il restante 30% è per il mercato retail, compresa una tranche di 14,9 milioni di azioni che saranno riservate ai dipendenti ad ognuno saranno garantiti due lotti da 50 azioni l’uno, e per l’acquisto potranno richiedere l’utilizzo del Tfr.

Poste premierà la ‘fedelta” di chi acquisterà azioni al collocamento e le terrà in portafoglio per almeno un anno: è prevista infatti una bonus share del 5% (con l’assegnazione di una azione gratuita ogni venti) che salirà al 10% (una azione gratuita ogni 10) per le azioni dei lotti riservati ai dipendenti.

Il collocamento, salvo proroghe o chiusure anticipate, si chiuderà il 22 ottobre (il giorno prima per la tranche riservata ai dipendenti).

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820