Delusione Roma, a Leverkusen solo un punto | Sprecato in 2′ il doppio vantaggio: finisce 4-4

di Redazione

» Sport » Delusione Roma, a Leverkusen solo un punto | Sprecato in 2′ il doppio vantaggio: finisce 4-4

Delusione Roma, a Leverkusen solo un punto | Sprecato in 2′ il doppio vantaggio: finisce 4-4

| martedì 20 Ottobre 2015 - 20:26

Alla BayArena la Roma si ferma ad un passo dal paradiso al termine di una partita dai mille volti. Contro il Bayer Leverkusen arriva un pari dal retrogusto di sconfitta. E non può essere altrimenti se a 6′ dal termine ti trovi sopra di due gol dopo averne rimontati altrettanti. Una follia, un peccato, chiamatela come volete: questa sera la Roma ha fallito un match point strepitoso.

In apertura di gara i padroni di casa passeggiano sui romanisti grazie ad un Hernandez ispiratissimo e alle solite sviste della retroguardia giallorossa: doppietta del Chicharito e partita subito in salita per i ragazzi di Garcia. Meno male, però, che c’è De Rossi: al 29′ e al 38′ del p.t. “Capitan Futuro” trova due gol di rapina che premiano l’ottima reazione della sua Roma.

La ripresa va anche meglio ai capitolini che confezionano una rimonta strepitosa. Prima con l’ennesima magia su punizione di Pjanic e poi al termine del centesimo contropiede orchestrato dal solito, incontenibile, Gervinho con Iago Falque. Borisov, insomma, sembrava archiviata.

Ma qualcosa non è andata per il verso giusto. Una partita che sembrava ormai in ghiaccio viene riaperta da un gol incredibile di Kampl a 6′ dal termine. Dopo soli 120” il neo entrato Mehmedi viene lasciato libero di sfregiare il piccolo capolavoro giallorosso battendo Szczesny con un colpo sottoporta.

E adesso? Bisogna sperare perchè è evidente come la frittata sia stata già fatta. L’ultimo posto rimane, il Bate è più vicino, il Barça è scappato e il Bayer si è salvato portandosi inaspettatamente a quota 4 punti. Restano tre partite per guadagnarsi gli ottavi, ma serve un piccolo miracolo. Inutile girarci attorno.

LEGGI QUI LE PAGELLE DI BAYER LEVERKUSEN-ROMA

LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO

22.35 – FINALE ALLA BAYARENA, BAYER LEVERKUSEN-ROMA: 4-4. 

45′ s.t. – L’arbitro assegna 3′ di recupero.

45′ s.t. – ULTIMO CAMBIO DEL MATCH: ITURBE PRENDE IL POSTO DI FLORENZI.

41′ s.t. – PARI DEL BAYER, HA SEGNATO MEHMEDI! Doccia fredda per i giallorossi che subiscono il ritorno dei tedeschi con un gol evitabilissimo. Mehmedi è stato lasciato liberissimo di colpire sottoporta. 

40′ s.t. – GARCIA SI GIOCA LA CARTA DZEKO, ESCE GERVINHO.

39′ s.t. – ACCORCIA IL BAYER, HA SEGNATO KAMPL! Azione strepitosa dello sloveno che parte dalla destra, si accentra e batte Szczesny con un delizioso sinistro a giro.

37′ s.t. – La Roma non molla, il Bayer ci prova. Molto ordinata la difesa giallorossa.

34′ s.t. – ULTIMO CAMBIO DEL BAYER: ENTRA YURCHENKO, OUT TOPRAK.

31′ s.t. – Doppio intervento di Szczesny prima su Brandt e poi su Papadopoulos.

28′ s.t. – POKER DELLA ROMA, HA SEGNATO IAGO FALQUE! Gervinho fa tutto benissimo sulla sinistra e mette al centro per Iago Falque che fredda Leno con un tiro centrale ma potente. 

26′ s.t. – Traversa clamorosa della Roma con Iago Falque! Nella stessa azione Florenzi aveva impegnato Leno con una fucilata da posizione defilata.

22′ s.t. – Brandt mette in difficoltà Szczesny, spingono i tedeschi.

21′ s.t. – IL BAYER CAMBIA ANCORA: DENTRO BRANDT, FUORI KRAMER.

19′ s.t. – Calhanoglu mette i brividi alla Roma con una girata di destro che termina di poco a lato.

18′ s.t. – Ci prova Nainggolan, nulla di fatto.

17′ s.t. – ANCHE LA ROMA METTE MANO AI CAMBI: ESCE SALAH, DENTRO IAGO FALQUE.

14′ s.t. -Bayer adesso in proiezione offensiva. La Roma vuole colpire in contropiede.

11′ s.t. – PRIMO CAMBIO DEL MATCH: MEHMEDI PRENDE IL POSTO DI BELLARABI.

9′ s.t. – ROMA IN VANTAGGIO, HA SEGNATO PJANIC! Punizione capolavoro del solito Miralem Pjanic che riesce a battere Leno con una traiettoria imprendibile: Bayer smarrito, Roma euforica. 

8′ s.t. – Azione straripante di Gervinho che parte da centrocampo palla al piede, fa fuori tutta la difesa avversaria facendosi però ipnotizzare da Leno.

7′ s.t. – Molto positivo l’atteggiamento della Roma che dimostra di voler lottare per i tre punti.

4′ s.t. – Rischio autogol per il Bayer, Leno salva con un volo da applausi.

3′ s.t. – Ritmi alti in apertura di ripresa.

21.46 – INZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio nelle due formazioni. 

21.31 – FINE PRIMO TEMPO, BAYER LEVERKUSEN-ROMA: 2-2.

41′ p.t. – Momento giallorosso. Il Bayer è in gran difficoltà a cospetto della grande foga agonistica della Roma. Il gol è nell’aria.

38′ p.t. – PAREGGIO DELLA ROMA, HA SEGNATO ANCORA CAPITAN DE ROSSI! Punizione di Pjanic, De Rossi è bravo a colpire con il ginocchio e a freddare per la seconda volta un immobile Leno. 

36′ p.t. – AMMONIZIONE PER KRAMER.

35′ p.t. – AMMONIZIONE PER DE ROSSI.

34′ p.t. – Proteste veementi della Roma per un fallo sospetto su Gervinho in area sospetta.

32′ p.t. – Hernandez ad un passo dalla tripletta. Cross perfetto di Bellarabi dalla destra, il messicano colpisce di testa in tuffo schiacciando troppo il pallone che termina sopra la traversa.

29′ p.t. – LA ROMA ACCORCIA LE DISTANZE, HA SEGNATO DE ROSSI! Assist di testa di Manolas per De Rossi che sulla destra è libero di controllare di petto e di battere un incolpevole Leno da distanza ravvicinata. 

27′ p.t. – Buono il possesso palla dei padroni di casa che forse rischiano un po’ con qualche disimpegno d’alta scuola.

24′ p.t. – AMMONIZIONE PER NAINGGOLAN.

22′ p.t. – Tentativo velleitario di Nainggolan da fuori area, palla alta.

19′ p.t. – RADDOPPIO DEL BAYER, ANCORA HERNANDEZ A SEGNO! Dormita difensiva di Rudiger, Hernandez riceve palla centralmente da Calhanoglu e batte Szczesny con freddezza dopo una prima respinta del polacco. 

16′ p.t. – Occasione clamorosa per Pjanic che va al tiro da fuori area: Leno salva, ma che errore per la difesa tedesca.

10′ p.t. – Spazi strettissimi per i giallorossi, il Bayer concede davvero poco centralmente. Gervinho tra i più intraprendenti.

7′ p.t. – Sfortunata la Roma che sembrava aver cominciato con il piglio giusto. Garcia sprona i suoi, ma il colpo è stato durissimo.

4′ p.t. – BAYER IN VANTAGGIO, HA SEGNATO HERNANDEZ! Calcio di rigore perfetto: palla da un lato, portiere dall’altro. 

3′ p.t. – Calcio di rigore per i padroni di casa per un tocco di mano di Torosidis.

1′ p.t. – Subito Bayer in evidenza con un colpo di testa di Hernandez da ottima posizione.

20.45 – FISCHIO D’INZIO ALLA BAYARENA, AL VIA BAYER LEVERKUSEN-ROMA. 

L’ultimo posto occupato nel girone E preoccupa. Un passo falso contro il Bayer Leverkusen rischierebbe di compromettere irrimediabilmente il passaggio della Roma al turno successivo. Il girone vede in testa il Barcellona con 4 punti, i tedeschi si Schmidt e il BATE appaiate ad una lunghezza di distanza e i capitolini fermi a quota 1.

Il Leverkusen, oltre ad avere già eliminato la Lazio ai playoff, è reduce da un successo contro il BATE e da una sconfitta nemmeno troppo netta contro Messi e compagni. La missione dei giallorossi si profila pertanto impegnativa se si considera anche la parziale indisponibilità di Dzeko.

Garcia può comunque contare su un tridente di assoluto rilievo: Florenzi, Gervinho, Salah. Dietro confermatissima la linea a tre con Pjanic, De Rossi e Nainggolan. Torosidis, Manolas, Rudiger e Digne proveranno a schermare la porta di Szczesny, ancora non integratosi alla perfezione negli automatismi della squadra. Nel Bayer occhio al talento di Bellarabi e Calhanoglu.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

BAYER LEVERKUSEN: Leno; Wendell, Papadopoulos, Tah, Donati; Kramer (dal 21′ s.t. Brandt), Kampl, Toprak (dal 34′ s.t. Yurchenko), Calhanoglu; Bellarabi (dall’11’ s.t. Mehmedi), Hernandez. All.: Schmidt.

ROMA: Szczesny; Torosidis, Manolas, Rudiger, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Florenzi (dal 45′ s.t. Iturbe), Gervinho (dal 40′ s.t. Dzeko), Salah (dal 17′ s.t. Iago Falque). All.: Garcia.

MARCATORI: 4′ 19′ p.t. Hernandez, 29′ 38′ p.t. De Rossi, 9′ s.t. Pjanic, 28′ s.t. Iago Falque, 39′ s.t. Kampl, 41′ s.t. Mehmedi.

AMMONITI: Nainggolan, De Rossi, Kramer, Wendell.

ESPULSI: – 

ARBITRO: Kassai (Ungheria).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820