Aggiornato alle: 23:22

Festival di Sanremo 2016, ecco il regolamento e il programma delle cinque serate

di Azzurra Sichera

» TV » Festival di Sanremo 2016, ecco il regolamento e il programma delle cinque serate

Festival di Sanremo 2016, ecco il regolamento e il programma delle cinque serate

| martedì 20 Ottobre 2015 - 13:33
Festival di Sanremo 2016, ecco il regolamento e il programma delle cinque serate

Sono stati pubblicati sul sito ufficiale della trasmissione i regolamenti per i big in gara e per le Nuove Proposte del prossimo Festival di Sanremo.

Ecco il dettaglio di ciò che prevede la prossima edizione delle competizione canora e come saranno suddivise le cinque giornate.

Sanremo 2016 prevede:

una competizione tra 18 canzoni nuove ai sensi del presente Regolamento, interpretate da 18 artisti della Sezione CAMPIONI. La competizione tra le 18 canzoni nuove interpretate ed eseguite dagli artisti della Sezione CAMPIONI si svolgerà in quattro Serate, come meglio specificato nel prosieguo del presente Regolamento;

una Serata-evento (la Terza Serata, di cui infra), nel corso della quale i 18 artisti delle Sezione CAMPIONI interpreteranno ognuno una canzone edita (con testo in italiano), individuata tra i grandi brani della storia della musica italiana o internazionale (di seguito anche “Cover”). Gli Artisti potranno esibirsi insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri (di seguito anche “Artisti Ospiti”);

una competizione tra 8 canzoni nuove ai sensi del presente Regolamento, interpretate da 8 artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE. La competizione tra le 8 canzoni nuove interpretate ed eseguite dagli artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE si svolgerà in tre Serate, come meglio specificato nel prosieguo del presente Regolamento.

Ogni decisione in merito all’organizzazione e realizzazione di Sanremo 2016 spetta, su base esclusiva, a RAI-Direzione di Rai Uno d’intesa con il Direttore Artistico (es. suddivisione degli artisti, ordine di esecuzione delle canzoni, gli abbinamenti nelle “sfide dirette”, ecc.).

 

Le cinque Serate saranno, di norma, così strutturate:

Prima Serata (martedì 9 febbraio 2016)

▪ Interpretazione-esecuzione di 9 canzoni nuove degli artisti della Sezione CAMPIONI.

La votazione per ognuna delle suddette canzoni nuove avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto e (ii) della Giuria della Sala Stampa.

Seconda Serata (mercoledì 10 febbraio 2016)

▪ Interpretazione-esecuzione delle altre 9 canzoni nuove degli artisti della Sezione CAMPIONI.

La votazione per ognuna delle suddette canzoni nuove avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto e (ii) della Giuria della Sala Stampa. Al termine della Seconda Serata sarà stilata da RAI una classifica relativa a tutte le 18 canzoni nuove interpretate-eseguite dagli artisti della Sezione CAMPIONI nel corso della Prima e della Seconda Serata (di seguito anche “Classifica Congiunta”): le votazioni effettuate nel corso delle due Serate peseranno ciascuna per il 50% nell’elaborazione della Classifica Congiunta.

▪ Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni nuove degli artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE.

Gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto e (ii) della Giuria della Sala Stampa. Le due canzoni nuove degli artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle “semifinali” della Sezione NUOVE PROPOSTE nella Quarta Serata.

Terza Serata (giovedì 11 febbraio 2016)

▪ Interpretazione-esecuzione, da parte degli artisti della Sezione CAMPIONI, di 18 Cover.

Anche in questo caso le Cover verranno votate con sistema misto: (i) dal pubblico, tramite Televoto e (ii) dalla Giuria della Sala Stampa. Alla Cover che risulterà più votata verrà assegnato un premio.

▪ Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni nuove degli artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE.

Gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto e (ii) della Giuria della Sala Stampa. Le due canzoni nuove degli artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle “semifinali” della Sezione NUOVE PROPOSTE della Quarta Serata, aggiungendosi alle due qualificatesi nella Seconda Serata.

Quarta Serata (venerdì 12 febbraio 2016)

▪ Interpretazione-esecuzione di tutte le 18 canzoni nuove in competizione nella Sezione Artisti CAMPIONI, già interpretate-eseguite nel corso della Prima e della Seconda Serata. La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni nuove degli artisti nella Quarta Serata e tra le percentuali di voto risultanti dalla Classifica Congiunta stilata al termine della Seconda Serata darà luogo a una classifica totale delle 18 canzoni nuove degli artisti della Sezione CAMPIONI, elaborata da RAI (di seguito anche “Classifica Totale”).

Fatto salvo il “ripescaggio” di cui infra, le canzoni nuove degli artisti della Sezione CAMPIONI in graduatoria agli ultimi 5 posti della Classifica Totale verranno eliminate (di seguito anche “Canzoni Eliminate”), le restanti 13 accederanno alla Serata Finale. Le Canzoni Eliminate saranno nuovamente votate dal pubblico attraverso Televoto per l’individuazione di una tra esse che verrà riammessa in competizione.

▪ Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni nuove degli artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE rimaste in competizione, risultate vincitrici nella Seconda e Terza Serata. Gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta” (semifinali). La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica. Le 2 canzoni nuove degli artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla “finale” della Sezione NUOVE PROPOSTE.

▪ Interpretazione-esecuzione delle 2 canzoni nuove finaliste nella Sezione NUOVE PROPOSTE (finale).

La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica. La canzone nuova dell’artista della Sezione NUOVE PROPOSTE con la percentuale di voto complessiva più elevata verrà proclamata vincitrice della Sezione Artisti NUOVE PROPOSTE.

Quinta Serata – Serata Finale (sabato 13 febbraio 2016)

Proclamazione della canzone nuova dell’artista della Sezione CAMPIONI riammessa in competizione, che si aggiungerà nella Serata alle 13 canzoni nuove degli artisti della Sezione CAMPIONI qualificatesi nel corso della Quarta Serata.

▪ Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni nuove degli artisti della Sezione CAMPIONI rimaste in competizione.

Le votazioni delle Serate precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica. Nuova interpretazione-esecuzione delle 3 canzoni nuove degli artisti della Sezione CAMPIONI che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato in graduatoria.

La votazione precedente verrà azzerata e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.

La canzone nuova dell’artista della Sezione CAMPIONI con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice della Sezione CAMPIONI. Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

CANZONI E ARTISTI

Saranno ammesse a partecipare alla competizione di Sanremo 2016:

▪ 18 (diciotto) canzoni nuove interpretate da 18 (diciotto) artisti della Sezione CAMPIONI.

▪ 8 (otto) canzoni nuove interpretate da 8 (otto) artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE

Entrambe le Sezioni (CAMPIONI e NUOVE PROPOSTE) potranno essere formate sia da artisti singoli che in gruppo.

LEGGI IL REGOLAMENTO COMPLETO

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820
info@si24.it