Maltempo in Campania, piogge ed esondazioni | È stata prorogata l’allerta meteo VIDEO

di Redazione

» Campania » Maltempo in Campania, piogge ed esondazioni | È stata prorogata l’allerta meteo VIDEO

Maltempo in Campania, piogge ed esondazioni | È stata prorogata l’allerta meteo VIDEO

| martedì 20 Ottobre 2015 - 08:50

Il maltempo non lascia la Campania e anzi nel pomeriggio di oggi è stata prorogata l’allerta meteo. Forti temporali nel Napoletano, nelle ultime ore, con allagamenti, disagi e decine di richieste di intervento ai vigili del fuoco. Le zone di Castellammare di Stabia, dove è esondato in alcuni punti il fiume Sarno, e del Nolano sono quelle al momento più critiche.

Tratta in salvo anche una persona che era rimasta bloccata in un’abitazione, in via Ripuaria a Castellammare grazie all’intervento dei vigili del fuoco. Oltre cinquanta, in questo momento, le richieste di aiuto cui deve far fronte la sala operativa del 115 a Napoli.

Nel capoluogo, disagi e traffico in tilt per gli automobilisti bloccati a causa della pioggia con lunghe code nella zona ospedaliera, ai Colli Aminei e verso il centro.

Tensione e paura nella notte in tutta la provincia di Benevento per il ritorno di un forte maltempo dopo i nubifragi della settimana scorsa. Il fiume Calore, costantemente monitorato in più punti, nel corso della notte è esondato in alcuni tratti, allagando le zone più basse della città di Benevento, località Pantano e Ponte Valentino.

Due delle aree già colpite dall’alluvione per le quali il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, aveva invitato i residenti ad abbandonare per la notte le abitazioni o a dormire ai piani più in alto. Ieri sotto una vera e propria bomba d’acqua sono finite le aree del Fortore e dell’Alto Tammaro dove l’acqua ha messo in ginocchio interi paesi, alcuni dei quali sono rimasti isolati, come Castelpagano, Colle Sannita e Pesco Sannita. Da questa mattina in tutto il Sannio sono riprese abbondanti piogge.

Il capo della protezione civile, Fabrizio Curcio, che ieri ha presieduto una riunione operativa in prefettura, ha annunciato l’arrivo di un centinaio di uomini in più per far fronte alla situazione.

Allagamenti e disagi anche in tutto il Salernitano. L’Agro Nocerino-sarnese è stato, ancora una volta, tra le zone maggiormente colpite. Secondo il sindaco di Pagani, Salvatore Bottone, la situazione comunque è sotto controllo con le scuole regolarmente aperte. Istituti scolastici aperti anche a Scafati dove le criticità della scorsa notte sono rientrate, almeno per il momento.

A Castel San Giorgio ci sono stati allagamenti dovuti dall’esondazione del canalone di convoglio delle acque in località Torello. A Salerno tombini ostruiti e strade ricoperte d’acqua. A causa dei forti temporali, ieri sera, nella zona orientale, il manto stradale è stato invaso da molti centimetri d’acqua. In costiera amalfitana, costantemente monitorato il livello del fiume Dragone mentre ad Amalfi, dalla parte rocciosa che sovrasta la zona tra il parcheggio Luna Rossa e l’imbocco della galleria, si sono staccati alcuni massi e detriti che hanno invaso la carreggiata. Non si sono registrati danni a persone o a veicoli.

E la Direzione Generale della Protezione Civile della Sardegna ha diramato un avviso di allerta meteo. Dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte alla mezzanotte di domani mercoledì 22 ottobre si prevede un livello di criticità moderata per rischio idrogeologico con allerta arancione.

(Foto da video Youreporter su alluvione Circello)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820