Halloween, gli italiani preferiscono le zucche vere|Da intagliare ma soprattutto… da mangiare!

di Redazione

» Cronaca » Halloween, gli italiani preferiscono le zucche vere|Da intagliare ma soprattutto… da mangiare!

Halloween, gli italiani preferiscono le zucche vere|Da intagliare ma soprattutto… da mangiare!

| venerdì 30 Ottobre 2015 - 12:50

Al posto delle chincagliere cinesi che mettono al rischio la salute e la sicurezza dei bambini, per celebrare la notte di Halloween si registra una tendenza all’acquisto di una autentica e sana zucca che raggiunge un boom di vendite proprio in questi giorni.

È quanto afferma la Coldiretti nel segnalare che “è indubbio che l’affermarsi della notte delle streghe ha aperto il nuovo ‘mercato’ delle zucche intagliate con le quali si cimentano un numero crescente di italiani“.

La coltivazione della zucca in Italia – stima la Coldiretti – si estende su circa 2mila ettari, con una produzione di circa 35 milioni di chili. Le regioni più interessate alla coltivazione risultano essere Lombardia (con circa il 25% della superficie nazionale), Emilia Romagna e Veneto, seguite da Campania, Lazio, Liguria, Sicilia e Toscana.

Cresce la coltivazione di varietà di zucche a scopi ornamentali o da ‘competizione’ con esemplari che possono arrivare anche a 400 chili di peso (il record mondiale spetta ad un coltivatore svizzero che nel 2104 ha prodotto una zucca di 1.054 chili). Quest’anno – sottolinea la Coldiretti – la produzione di zucche Made in Italy è stabile e buona è la qualità anche, perché accanto a varietà internazionali molti imprenditori agricoli italiani sono impegnati nella conservazione di quelle tradizionali come la zucca marina di Chioggia del Veneto, la zucca violina di Ferrara, la zucca di Castellazzo bormiola in Piemonte e la zucca lardaia di Siena.

Il prezzo al consumo – precisa la Coldiretti – si mantiene sostanzialmente stabile rispetto allo scorso anno, tra uno o due euro al chilo, in funzione delle dimensioni e della qualità.

Le specialità alimentari a base di zucca – conclude Coldiretti – sono tantissime. Dai tortelli preparati scegliendo una zucca dolce, compatta e un po’ farinosa da unire ad ingredienti speciali come mostarda, amaretti e cioccolata fondente, al risotto ormai apprezzato ovunque ma anche la zucca fritta o al forno, la crostata di zucca e la torta di zucca, oltre a quello snack gustoso che sono i suoi semi tostati e salati.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820